«Il miglior modo per beccare un trafficante è seguire la droga.» Chiaroni stava spiegando il piano di fronte a una grande lavagna bianca all'intero personale della caserma.
Catalano si sistemò sulla seggiola a disagio e aprì il blocco degli appunti impugnando la penna. Lanciava grandi occhiate all'orologio. Dov'era finita Giusy? E perché il brigadiere aveva iniziato senza nemmeno chiedere dove fosse? Non era insoddisfatto di essere nuovamente in coppia con lei nell'azione di sorveglianza, ma non voleva fare brutte figure a causa sua. «Rosa! Hai visto Giusy?»
Lei alzò le spalle, ma non fece tempo a rispondere.
«Parisi ci raggiungerà a breve» tagliò il brigadiere a poca distanza. Era in piedi dietro di loro e camminava avanti e indietro senza riuscire a fermarsi o distogliere gli occhi dalla lavagna. «Prendi appunti tu per lei» aggiunse mettendo una mano sulla spalla di Catalano.
«Quello che sappiamo di certo è dove di solito viene distribuita.» proseguì Chiaroni.
Giulia che era in piedi di fianco a lui appese una cartina alla lavagna: la conosceva come fosse un mantra, normalmente era esposta nello studio di Chiaroni. I trafficanti, quali Carsi, per lei erano la Sfida, con la S maiuscola. Persone intelligenti, scaltre, esperte, quanto problematiche, scostanti, violente, disturbate. In fondo, una parte di lei non poteva che essere ammirata dalla sua intelligenza. Passare le chiuse con tre mountain bike! Ci aveva pensato tutta la notte. Quell'uomo avrebbe dato filo da torcere a chiunque! Si slacciò il colletto della camicia e si passò una mano sul collo sudato: l'aria condizionata era di nuovo bloccata. Riportò la mente a Carsi e alla cartina.
«Al Beach Surf e al Vanilla a Spina, a Lido degli Estensi al Joker Bar, a Lido delle Nazioni la triade degli aperitivi: Sunrise, Prince e Galata, e ovviamente lo Sphere.»
Al sentire nominare il locale Fabio si allentò la cravatta. Fu allora che vide la faccia di Giusy sporgersi dalla porta lasciata socchiusa. La invitò a entrare e le indicò il posto a fianco di Catalano.
Giusy sgattaiolò di soppiatto e corse a sedersi, attenta a non fare rumore: un vero ninja come sempre. A volte le insegnanti nemmeno si accorgevano che era uscita a fumare.
«Alla buon'ora!» le sussurrò Catalano.
«Non rompere ho passato tutta la notte a guardare bolle e rateizzazioni!»
«Così la prossima volta rispetti il regolamento» si lasciò sfuggire Catalano con un mezzo ghigno di soddisfazione sulla faccia.
Giusy gli sorrise, ma poi senza preavviso gli assestò una gomitata nelle costole sorridendo. Catalano incassò il colpo cercando di non farsi notare. Faticò molto a non scoppiare a ridere.
Il brigadiere si chiarì la voce per attirare l'attenzione dei sottoposti. «Dicevo, abbiamo fotografato la macchina di Sinani davanti allo Sphere. Ha praticamente ammesso di essere uno dei suoi corrieri. Posso dirvi che dalla quantità di soldi che ho visto e dal tempo che è rimasto in direzione credo che quest'estate abbiano fatto le cose in grande acquistando alla fonte e rivendendo direttamente. Ovviamente è un'ipotesi tutta da dimostrare.» Fabio fece alcuni passi verso la lavagna.
«Sappiamo che Carsi ha incontrato Ferrer davanti allo Sphere, ma quell'uomo non è stupido e non è da sottovalutare. Dopo aver preso gli accordi che contano ha mandato avanti i suoi galoppini, ma io credo che l'albanese non sia l'unico. Deve avere un altro complice, anche perché non può girare in prima persona a distribuire, soprattutto ora che è ricercato. Solo che noi non sappiamo chi è, né che aspetto abbia o che mezzo guidi.»
«Allora come lo troviamo, brigadiere?» chiese Rosa perplessa.
«Pensate a Sinani. Avrà scelto qualcuno che aveva un gran bisogno di soldi, disposto a tutto, ma non gente dell'ambiente o schedata. Qualcuno che possa girare senza destare sospetti, disarmato, ma fisicamente abbastanza prestante da poter usare le mani se qualcuno non dovesse pagare. Qualcuno che sia in grado di trasportare grandi pesi sulle spalle.»
STAI LEGGENDO
L'uomo nel fiume
Mystery / Thriller# Finalista Wattys 2022 # Due ciclisti avvistano un cadavere a pelo dell'acqua durante una passeggiata nel Parco del Delta del Po. La squadra dei carabinieri di Comacchio viene incaricata dell'indagine. Giusy, al suo primo caso di omicidio, viene ch...