20. PERE AVVELENATE

19 4 7
                                    

Nei giorni successivi non riesco a nascondere i miei turbamenti, molti pensieri contrastanti mi si affollano nella mente. 3 sono i più assillanti, primo fra tutti l'emozione incredibilmente positiva legata alla lenta maturazione del rapporto con Ilush che mi rende molto felice. Secondo l'appoggio ricevuto dai 3 Priftes per la riforma dei riti, anch'esso altrettanto felice. Infine un pensiero angosciante legato a quel che è accaduto con Xenjesh che mi causa una crescente preoccupazione. Ho la netta sensazione che non si limiterà ad un singolo tentativo andato male, sono certo che tornerà all'attacco. Mi domando quale potrebbe essere il suo scopo e la sua strategia. Quando sono turbato non riesco a nasconderlo e in molti mi domandano cosa mi affligge, ne parlo con alcuni, quei pochi che vivono sotto il mio stesso tetto e di cui mi fido totalmente, agli altri rispondo che sono solo molto stanco e che ho delle preoccupazioni legate alla gestione della Kytèti (città) e della Kòmbis (comunità).

Una mattina mentre sono al gìmnaz (palestra) ad osservare gli Honomàze che si allenano, completamente assorto nei miei pensieri, il mio disinteresse per tutto quel che mi accade intorno è lampante. Androsh soprattutto non si stanca di fare domande, mi segue persino alle terme e fa in modo di rimanere da solo con me. Sfinito dai suoi pressanti interrogativi, gli racconto quel che è accaduto con Xenjesh e gli espongo i miei presentimenti.

- "Credo che ci sia la possibilità che si tratti solo del primo tentativo, e che possa fare cose ben più gravi coinvolgendo non so perché anche Ilush."

Il ragazzo appena mi sente esporre le mie preoccupazioni, rimane interdetto e non proferisce parola. Pertanto gli domando cosa lo turba, e che cosa ne pensa dei miei sospetti.

- "Non so se è pertinente, ma nelle ultime settimane ho notato che Xenjesh e Potresh hanno stretto molto il loro legame, prima tra loro non c'era che un semplice rapporto xenès-Mjèshter (allievo-maestro), da qualche mese sono sempre vicini e parlano sempre sottovoce come se condividessero un segreto, anche se non lo nascondono più di tanto, la cosa però mi è sembrata strana."

- "Come mai? Cosa ci hai visto di strano? Magari hanno scoperto una certa affinità, magari anche carnale?"

Cerco di sdrammatizzare mettendoci un po' di malizia.

- "Si probabile, ma mentre prima Potresh con me non aveva nessun segreto e mi teneva sempre al suo fianco, adesso che c'è Xenjesh, io sono stato non dico proprio escluso, ma tenuto ad una certa distanza. Non era mai successo prima e di amanti Potresh non se n'è fatti mancare negli anni, alcuni li abbiamo anche condivisi... C'è qualcosa di strano sotto, me lo sento. Ho anche provato a spiarli, ma non riesco mai a sentire quel che si dicono e quando mi avvicino a loro, non parlano più. Spesso insieme ai due compari c'è anche uno schiavo, e la cosa mi è sembrata ancora più sospetta, non so spiegarti perché."

- "Sì, in effetti sembra strano anche a me. Tocca indagare a fondo. Devi tenere gli occhi e le orecchie ben aperte, e cerca di coinvolgere anche qualche tuo compagno fidato. Se lo ritieni opportuno offri loro una ricompensa in cambio di informazioni utili, ti darò io il danaro che ti servirà."

- "Mi sembra una buona idea. Cercherò di costruire una rete di informatori in modo da andare a fondo a questa storia."

- "Magari ci sbagliamo e non c'è nessun pericolo, ma ho imparato che se ho delle premonizioni, è sempre meglio non ignorarle. Prova ad avvicinarti allo schiavo, magari offrendogli del denaro riusciamo a scoprire qualcosa."

- "Sono d'accordo, meglio non ignorare i nostri sospetti. Cercherò di avvicinare lo schiavo, e penso che pochi soldi riuscirò ad avere maggiori informazioni."

- "Adesso però cerchiamo di rilassarci un po' e goderci le terme."

È sempre piacevole per me rilassarmi alle terme in compagnia di qualcuno con cui mi sento a mio agio, i cattivi pensieri svaniscono portati via dal vapore, la tensione si allenta e per alcuni preziosi istanti sembra che si riacquisti la serenità. Quando però esco dalle terma le preoccupazioni mi ripiombano addosso a volte immutate raramente alleggerite. In questa occasione, dopo aver parlato con Androsh, mi sento più leggero perché so che arriverò a scoprire cosa tramano quei due e che troverò un modo per allontanare Xenjesh dalle nostre vite prima che faccia danni seri.

EONIOS DESMOS (LEGAME ETERNO)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora