Uno strano e unico legame

0 0 0
                                    

Nell'estate del 2023 mia madre e il suo compagno decisero di fare una crociera e io sarei dovuta rimanere una settimana a casa sola con i cani.
A me andava benissimo, mi sarei organizzata ogni giorno con qualcuno.
Mia madre mi comprò tutto ciò che sarebbe potuto servirmi e sistemò tutto.
Quella settimana fu bellissima, ogni giorno invitavo qualcuno o uscivo.
Mi divertii molto.
Ma quando mia madre tornò le cose non andarono più bene. Era costantemente nervosa e doveva pulire tutta la casa. Non sapevo come aiutarla.
Perché se faccio qualcosa mi rimprovera che la faccio male e se non faccio niente mi rimprovera comunque. Quindi decisi di stare per i fatti miei.
Pranzammo e notai che la sua gamba tremava tutto il tempo e non guarda negli occhi. Domandai cosa avesse, ma non mi rispose.

Quando il suo compagno si alzò per andare in salone, lei andò in balcone a fumare.
Le chiesi cosa fosse rimasto da fare per poterla aiutare, ma non mi rispondeva.
Così feci la stessa domanda a voce più alta. Rimase ferma in balcone voltata dall'altra parte.
Decisi di avvicinarmi e lei si voltò con il viso rigato dalle lacrime. Mi sentii uno schifo.
Pensai che era colpa mia. Se lei stava piangendo era a causa mia. Mi comportavo sempre male con lei, ma era una reazione al suo essere sempre nervosa e scontrosa con me.
La abbracciai e lei scoppiò in lacrime.
Sentii il suo dolore e iniziai a piangere anche io.
Capii che il nostro legame madre-figlia era strano e unico.
Ci volevamo bene entrambe, ma ci facevamo del male.
Mi sentii uno schifo. Non sapevo cosa fare. Cosa dire.

Finita la sigaretta si asciugò le lacrime e se ne andò a dormire.
Rimasi lì. Ferma. Mi buttai a terra con le gambe al petto e piansi.

"È colpa mia se mia madre sta così"
"Sono una brutta figlia"
"Sono un mostro"
"Devo sparire così starà meglio"

Tutti i pensieri tormentavano la mia testa. Le voci dentro di me urlavano e io continuavo a piangere senza smettere.

Cosa avrei dovuto fare?
Come potevo fare stare bene mia madre?
Come potevo essere una figlia migliore per lei?

The life of any teenager Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora