Onesimo aveva ancora la respirazione affannata dopo aver corso dall'emporio fino in chiesa.
Tutti gli invitati erano in attesa di una spiegazione, che non tardó ad arrivare.
-mi ha chiamato mio cugino Hipolito, ha detto che porta notizie molto importanti e chiede di rimandare le nozze-.
Francisca era confusa, mentre Josè era furibondo.
-e noi dovremmo rimandare il nostro matrimonio solo perchè ce lo chiede vostro cugino?- alzó talmente tanto la voce, che don Anselmo fu costretto a ricordargli che si trovavano in un luogo sacro.
-vi prego di ascoltarmi, ha detto che appena arriverà vi metterà al corrente della novità e poi, se vorrete, potrete procedere con la cerimonia-.
Alla fine, anche se non era per niente convinto, il signor Primo accettó di posticipare il matrimonio.
Si scusarono con gli invitati e se ne andarono; Josè nella sua stanza alla locanda, Francisca e Andrès alla Villa.
Emilia, rassegnata, rimase ad ascoltare Dolores e le sue teorie sulla novità che avrebbe rivelato suo figlio.-perchè torniamo a casa da soli?- chiese Andrès
-perchè c'è stato un imprevisto e dobbiamo aspettare che si risolva- rispose Francisca
-ma quindi non sei ancora sposata con il signor Prumo?- insistette il bambino.
-si chiama Primo, non Prumo, e no, non ancora- Francisca notó il sorrisino compiaciuto di Andrès e non potè fare a meno di ammettere a se stessa che anche lei era contenta di non essersi sposata.•••••••••••••••••••••••••••••••••••••••
Dopo un paio d'ore, Hipolito Mirañar si presentó all'emporio, dove venne assalito di domande da sua madre e da Gracia.
-calma, calma! Ora vi racconto tutto- disse loro.
Dopo aver terminato il suo racconto, aggiunse
-e quindi appena siamo scesi dal treno ho chiamato qui per cercare di fermare la cerimonia e, fortunatamente, vedo che ce l'ho fatta- concluse.
-che storia figlio mio! Ma adesso dov'è don Raimundo?- chiese Dolores
-credo sia andato alla Villa- disse Hipolito.•••••••••••••••••••••••••••••••••••••••
Stava ancora aspettando che qualcuno le desse spiegazioni, passeggiava per il salone da ore senza riuscire a calmarsi; finalmente, qualcuno bussó alla porta.
Fe andó ad aprire
-Vergine santa e tutti i santi!- esclamó
-non puó essere..- disse con un filo di voce.
-che succede, Fe?- chiese Francisca, andando al centro della stanza per vedere chi era entrato, e lo vide.
Fe corse in cucina, ancora incredula, lasciandoli soli.
Francisca rimase paralizzata, con lo sguardo fisso nel suo, convinta che stesse sognando; non poteva essere lui, era impossibile. Eppure lo vedeva, vedeva come, sempre guardandola negli occhi, lui avanzava di qualche passo andando verso di lui, senza dire una parola.
Quando furono a pochi centimetri di distanza, Francisca finalmente riuscì a muovere la bocca per parlare
-Raimundo..-
gli accarezzó il volto, come se volesse essere sicura che non fosse un'allucinazione, sorridendogli, mentre le lacrime cominciavano a scendere una dopo l'altra.
-sei proprio tu- gli disse, con la voce rotta dall'emozione.
Raimundo non aveva ancora detto una parola; era rimasto ipnotizzato dai suoi occhi, dal suo sorriso e si era reso conto che, per quanto cercasse di allontanarsi da lei, non sarebbe mai riuscito a dimenticarla.
-ti amo- le disse, prima di cancellare la poca distanza che li separava e baciarla.
All'inizio fu un bacio lento, desiderato da entrambi, ma presto si trasformó in un bacio appassionato, disperato; Francisca gli aveva messo le braccia intorno al collo, mentre Raimundo la teneva stressa a sè, come se avesse paura che potesse scappargli un'altra volta.
Gli tolse la giacca e stava cominciando a sbottonargli la camicia, quando sentirono qualcuno che scendeva le scale.
Si separarono appena in tempo perchè Andrès non li vedesse. Raimundo si affrettó a riabbottonarsi la camicia, mentre il bambino lo guardava incuriosito
-ciao- gli disse
-ciao- rispose Raimundo, cercando di ricomporsi
-come ti chiami?-
-Raimundo Ulloa e tu?- Raimundo non aveva idea di chi fosse quel piccoletto, ma da come era vestito capì subito che non era il figlio di una delle cameriere.
-Andrès- gli rispose.
-hai caldo?- continuó
Raimundo lo guardó stupito, senza capire come mai gli avesse fatto quella domanda
-ti sei tolto la giacca e l'hai buttata per terra- Andrès gli indicó la giacca che era rimasta per terra.
Francisca arrossì immediatamente, mentre Raimundo la raccoglieva e si rivestiva
-no, no, è solo che..l'avevo messa sul divano ma deve essermi caduta- Andrès lo trovava molto strano, ma gli stava simpatico.
-c'eri anche tu in chiesa prima?-
-va bene adesso basta con l'interrogatorio- lo interruppe Francisca, prima che potesse dire altro.
-avevi bisogno di qualcosa?- gli chiese.
-no, cioè, sì. Volevo che tu mi leggessi una storia- le disse.
-te la leggeró dopo cena, come ogni giorno- gli rispose.
Andrès sbuffó, contrariato, ma si arrese e tornó in camera sua a giocare.
-chi è quel bambino?- chiese Raimundo
-è una lunga storia, ma non voglio parlare di lui ora, anzi..- disse, avvicinandosi -..non voglio parlare affatto- e lo bació con la stessa intensità di qualche minuto prima.
Sapeva che avrebbe dovuto spiegargli molte cose e lui a lei, ma ci sarebbe stato tempo, ora voleva solo sentirsi di nuovo felice tra le sue braccia.
Senza separarsi, lo condusse nella sua stanza, dove si amarono, come sempre, come mai.
STAI LEGGENDO
Non dimenticarmi - Francisca&Raimundo
RomanceSola, contro tutti. Dovrà lottare contro il destino e contro se stessa per ricominciare a vivere, aspettandolo.