passano due settimane, Walt ha portato Jesse in un centro per la riabilitazione, non lo vedo da quando siamo andati a prenderlo in quella baracca. oggi andrò a trovarlo, penso che gli farà bene vedere una faccia amica.
così alle tre del pomeriggio mi trovo a parlare con la receptionist.
io: salve, sono qui per vedere un mio amico, Jesse Pinkman.
Receptionist: ok, dovrebbe firmare qui.
mi consegna una specie di modulo e io firmo.
Receptionist: in questo momento dovrebbe essere in piscina, l'ho visto passare prima.
dice indicandomi una porta che conduce fuori.
Receptionist: gli farà piacere vederla.
le sorrido di rimando e poi seguo le sue indicazioni per raggiungere la piscina. esco dalla porta e seguo il sentiero in ciottoli fino ad un'altra struttura, entro. mi trovo davanti a una piscina circolare con l'idromassaggio e tutt'intorno circondato da lettini. di sottofondo c'è questa musica rilassante che a me fa solo innervosire, ma questo è un mio parere. mi guardo un po' intorno e poi lo vedo, seduto su una sdraio con addosso un accappatoio verde chiaro, qui ce l'hanno tutti, sta fissando il vuoto.
mi avvicino e mi siedo sul lettino accanto al suo.
io: ciao.
lui si gira e mi guarda, poi torna a fissare il vuoto senza dire niente.
io: come stai?
mi rendo conto che quello che gli ho appena chiesto non ha senso.
io: ok, beh, è ovvio che non stai bene...
dico abbassando lo sguardo.
io: intendevo... insomma, ti trattano bene qui?
lui non risponde e io sospiro.
io: Jesse, so che è difficile, ma devi smettere di pensarci. devi concentrarti su te stesso e sul fatto che puoi uscirne.
J: me lo sono meritato.
afferma senza smettere di fissare il vuoto.
io: come?
chiedo confusa.
J: me lo sono meritato. l'ha detto anche Walt, mi merito quello che mi capita.
io: sono sicura che non intendesse quello...
lui si gira e mi guarda.
J: ho fatto bene a lasciarti.
schiudo le labbra, sono senza parole, l'ha detto davvero?
J: se fosse successo a te, io...
si blocca e fissa di nuovo un punto a caso in basso.
io: non ti seguo...
J: avresti potuto essere tu.
lo fisso restando in silenzio, aspettando che continui.
J: se fossimo restati insieme, ti avrei rovinata, è per questo che ti ho lasciata, volevo permetterti di vivere. so che te lo stai chiedendo da quel giorno, quindi eccoti la risposta.
resto in silenzio per un po'.
io: Jesse non credo che sia il momento di parlare di questo...
J: e invece sì, avresti potuto essere tu al suo posto, avresti potuto morire. e a te non interessa, continui a starmi dietro, a cercare di consolarmi. ti vuoi davvero così male? avrei potuto uccidere te.
io: Jesse, tu non hai ucciso proprio nessuno. è stata una sua scelta quella di ricominciare, non è colpa di nessuno ok? non puoi incolparti per una scelta che ha fatto lei. e come non hai ucciso lei, non avresti ucciso me, ok?
J: mi manca.
io gli prendo la mano e mi sforzo di sorridere.
io: lo so.quel weekend decido di invitare Alex a casa mia, arriva verso le due.
io: ehi!
la saluto aprendole la porta.
A: ciao amica!
mi abbraccia e poi andiamo in cucina e le offro un caffè.
io: allora, come va al college?
A: benissimo! ho conosciuto delle persone fantastiche, in più c'è questo ragazzo che è bellissimo e davvero gentile.
io: sono felice per te, davvero. le lezioni?
A: ah sì, sono fantastiche anche quelle!
afferma entusiasta, io rido.
io: non ti ho mai vista così emozionata a parlare di scuola.
anche lei ride.
A: e te invece? come va la vita?
mi sforzo a sorridere, ma non riuscendoci, mi giro verso la caffettiera.
A: Zoe...?
io: sì, è tutto fantastico.
A: non me la bevo, avanti, parla.
io: no senti, non ti ho invitata qui per farmi da psicologa.
A: ne abbiamo già parlato, devi buttare fuori tutto, non puoi tenerti dentro le cose, finirai per scoppiare. ora siediti e parlami.
sospiro e dopo aver spento il fuoco del gas, mi siedo.
io: ho rivisto Jesse.
A: oh... e com'è andata?
io: beh... lui non sta molto bene in questo periodo...
A: che vuoi dire? spiegati.
io: ha una... cioè, aveva una ragazza, e l'ha fatto iniziare a bucarsi. si bucavano insieme.
A: hai detto "aveva", quindi si sono lasciati, è positivo no?
io: non si sono proprio lasciati...
prendo un bel respiro e poi parlo.
io: è morta di overdose.
A: oh...
sto in silenzio.
A: e Jesse come sta?
io: come vuoi che stia? è morta accanto a lui, nel sonno, e lui non ha potuto far niente. inoltre si incolpa per la sua morte, dice che l'ha fatta ricominciare lui...
A: e dov'è adesso?
io: in una comunità, per disintossicarsi. sono andata a trovarlo qualche giorno fa, è distrutto.
A: e tu come stai?
alzo lo sguardo e sbuffo.
io: sono una persona orribile.
A: cosa? e perché?
io: non faccio altro che chiedermi "perché lei sì e io no?", sono gelosa ti rendi conto? lui sta di merda e io continuo a mettere me stessa al primo posto. è scoppiato in lacrime davanti a me, ha detto che senza di lei non aveva senso continuare a vivere, ha detto che la amava. e io sto male per questo! sono solo un'egoista, l'unica cosa a cui riesco a pensare è che non mi ha mai detto ti amo, capisci? e quando io l'ho fatto, lui mi ha lasciata.
A: è normale che ci pensi, avete condiviso tanto insieme...
io: è il karma, non c'è altra spiegazione. è perché sono tornata amica di Victor, dev'essere per quello. e ora l'universo mi sta punendo.
A: non dire stronzate e guarda in faccia la realtà. sei ancora innamorata di lui e anche solo pensare che una ragazza possa aver preso il tuo posto, ti fa impazzire.
sospiro.
io: hai ragione... lo amo ancora... non l'ho mai dimenticato.
A: prima o poi ti passerà ok?
io: no. io non voglio. è proprio questo il punto, io non voglio che mi passi, non voglio dimenticarlo o lasciare che questo noi resti solo un bel ricordo del passato. io lo amo, e per quanto stupido e imbarazzante e forse anche un po' infantile possa sembrare, io voglio lottare per lui. voglio fargli capire che non è solo, quando è morto mio padre mi sono sentita tremendamente sola e abbandonata, non voglio che questo succeda anche a lui.
A: beh, se è così allora devi dirglielo.
io: io non lo so... ho paura che la prenda male... e poi è ancora innamorato di lei e so che non posso rispuntare all'improvviso e pretendere che ricambi i miei sentimenti, non so nemmeno se mi abbia mai amata... non voglio soffrire... lui ha bisogno di più tempo.
A: allora dagli tempo. ma intanto fagli capire che per lui ci sei.
io: ci penserò... non sembrava tanto entusiasta di vedermi quando sono andata a trovarlo.
A: gli è appena morta la ragazza, è normale ok?
dice prendendomi per mano.
A: si riprenderà, ma adesso ha solo bisogno di qualcuno che gli stia accanto, l'hai detto tu.
annuisco e sorrido.
io: grazie, non so proprio cosa farei senza di te.
dico stringendole la mano.
STAI LEGGENDO
Qualcosa Per Cui Drogarsi
FanfictionSappiamo tutti di cosa parla la famosa serie Breaking Bad, ma cosa succederebbe se nella vita del nostro caro Jesse Pinkman entrasse a far parte una ragazza, proprio mentre anche Walt White ritorna a farne parte?