CAPITOLO 26

16.8K 809 26
                                    

MARGHERITA

Quando ho finito di fare la doccia vado in salotto dove trovo mia mamma che legge una rivista di cucina seduta sul divano.

  - Ciao mamma.

  - Ciao tesoro, mi sei mancata così tanto- dice lei alzandosi per venire ad abbracciarmi.

  - Anche voi mi siete mancati.

Ci sediamo sul divano e lei mi tempesta di domande sulle mie amiche, sul lavoro e sulla mia vita tralasciando il discorso fidanzato. Da quando io e Nicolas ci siamo lasciati lei sa che voglio evitare questo argomento.

Dopo pranzo aiuto mia mamma a pulire il tavolo e poi esco di casa perché devo incontrare i miei amici. Ci siamo dati appuntamento al solito parchetto. È lontano solo cinque minuti da casa mia, così vado a piedi. Quando arrivo Silvia mi corre incontro e mi abbraccia lei è l'altra mia migliore amica. Io, lei e Fra siamo un trio molto unito. Quando eravamo più piccole mia mamma ci chiamava "le inseparabili".

  - Mi sei mancata tantissimissimo- dice.

  - Anche tu mi sei mancata Silvy.

  - Dobbiamo fare una chiacchierata mi devi aggiornare, la Fra mi ha detto che devi raccontarmi delle novità su un ragazzo.

  - La Fra è proprio insistente cavolo.

  - Perché?

  - Le ho detto mille volte che è solo un amico.

  - Se insiste così tanto un motivo ci sarà.

  - Cosa intendi dire?

  - Beh, io non conosco questo ragazzo, ma Fra pensa che sia perfetto per te. Lo sai com'è fatta.

  - Già, ha sempre voluto trovare un fidanzato a tutte.

  - Dai, andiamo dagli altri- Silvia per fortuna decide di lasciar perdere. Annuisco e raggiungiamo Elisa e Stefano che sono seduti su una panchina. Entrambi mi salutano con un abbraccio.

  - Ste hai fatto qualcosa ai capelli?- chiedo.

  - Li ho solo fatti crescere- mi dice.

  - Ti stanno bene

  - Grazie- dice.

  - Andiamo a prendere un gelato?- propone Elisa. Tutti siamo d'accordo così andiamo alla solita gelateria. Prendo i miei gusti preferiti: crema e biscotto.
Camminiamo per le vie del paese mangiando i nostri coni gelato e chiacchierando come abbiamo sempre fatto da quando andavamo alle scuole medie. Facciamo anche un giro alle bancarelle della festa, ma non compriamo nulla. Ci sono persino le giostre per i bimbi, non é cambiato nulla da quando eravamo piccoli.
Quando rientro a casa sono stanca, ma felice. Chiamo Francesca per sentire come sta.

  - Ciao Fra

  - Ciao Marghe!

  - Come stai?

  - Io bene, tu invece?

  - Bene, oggi sono uscita con gli altri. Mi hanno detto di salutarti.

  - Salutameli anche tu. Stanno bene?

  - Si, Silvy ha finalmente trovato un lavoro che le piace, Ely esce ancora con Paolo.

  - Wow, stanno insieme da quasi un anno. Beata lei. E di Stefano cosa mi dici? È rimasto il solito secchione?

  - No, è cambiato. Ha fatto crescere i capelli, tolto gli occhiali e cambiato look. Direi che è diventato un bel ragazzo.

  - Povero Lore.

  - Che stai dicendo?

  - Ha per caso trovato un rivale ?

  - Ho solo tre cose da dirti. Uno, sei una stupida, due,Lorenzo è solo un amico e tre è di Stefano che stiamo parlando. L'amico un po' secchione,imbranato e simpatico che conosciamo dalle elementari.

Filo entra in camera mia e si siede sulla sedia. Gli faccio segno di uscire dalla mia stanza, ma lui mi ignora.

  - Dai, stavo scherzando. Parlami di Clara- dice Fra

  - Tutto a posto, l'ho accompagnata a casa e poi lo zio Fede mi ha dato un passaggio fino a qui.

  - Sanno già la verità?

  - Clara è stata molto coraggiosa. Ha raccontato tutto la sera stessa.

  - E i suoi come l'hanno presa?

  - Abbastanza bene. Non credo che si siano arrabiati.

  - Bene dai, scusa ma ora devo andare.

  - Ok, ciao Fra, salutami tutti .

  - Certo, ciao - dice e riattacca. Metto il telefono sul comodino e Filo mi guarda strano.

  - Che hai?- chiedo.

  - Cos'è successo?

  - Non capisco cosa tu stia dicendo- faccio finta di non capire.

  - Al telefono, stavi parlando di Clara.

  -Lo sai che è maleducazione ascoltare le conversazioni degli altri?- dico perché non può sapere la verità.

  - Marghe, per favore dimmi cos'è successo a nostra cugina!- dice un po' arrabbiato.

  - Promettmi che non lo dirai a mamma e papà- non mi piace mentire a mio fratello.

  - Te lo prometto.

  - Clara è scappata di casa ed è venuta a casa mia.

  - È scappata?

  - Non gridare! Si, è scappata.

  - Dov'è andata?

  - Te l'ho detto, è venuta a casa mia.

  - Non capisco, perché ha fatto una sciocchezza del genere?

  - Perché lei...lei...aspetta un bambino 

Uno sguardo spaventato compare sul viso di Filo-Non può essere .

  - La cosa peggiore é che il ragazzo che l'ha messa incinta non vuole saperne di lei.

  - Chi è quello stronzo?- chiede mio fratello arrabbiato.

  - Non lo so.

  - E Cla come l'ha presa?

  - All'inizio male, ma ora che si è abituata all'idea sta meglio. Mi ha persino detto che vorrebbe un maschietto.

  - Voglio telefonarle per sapere come sta.

  - No, non se ne parla nemmeno. Le ho promesso che avrei mantenuto tutto ciò segreto. La chiamo io.

  - Va bene, ma metti il vivavoce.

Filo si siede sul mio letto in fianco a me mentre digito il numero di Clara.

  - Ciao Cla, come stai?

  - Ciao Marghe, per fortuna meglio. Oggi sono andata con mia mamma da un medico per fare una visita.

  - É andato tutto bene?

  - Certo

  - Meno male

  - Lo so che è ancora presto, ma sto già iniziando a scegliere il nome.

  - E quale nome hai pensato?- chiedo

  - Luca se è un maschietto, Sara o Martina se è una femminuccia.

  - Bei nomi

Clara mi sembra più tranquilla e rilassata rispetto all'ultima volta che l'ho vista. Credo di stia abituando all'idea che avrà un figlio.

  - Sono contenta che ti piacciano.

LORENZO

La sua migliore amica ha promesso che non le dirà niente perché trova che quello che sto per fare è una cosa molto romantica. Ho dovuto raccontarglielo per sapere alcune informazioni per poter mettere in atto la mia idea. Non vedo l'ora di vedere che faccia farà Margherita.

Ti amo ma non possoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora