Mina sedette nuovamente alla poltrona e sentii che qualcosa si era sciolto in lei, si stava rilassando. Sempre in armonia con quel corpo, ora però si sentiva anche perfettamente a proprio agio. Si sistemò i capelli, e ricominciò:

'Sai, frequentare cinque persone nello stesso periodo non è un atto osceno come può sembrare, è un qualcosa di sano, e quasi socialmente accettabile. Può spaventare, perché non è esattamente approvato dalla società. Ma in verità ciò che facevo io era molto più pulito, elegante e fine di quello che hai fatto tu, per praticamente tutta la vita. Mentre tu andavi in discoteca e ti portavi una ragazza diversa a letto ogni notte, e mentre il resto delle ragazze restavano soddisfatte nel ricevere il minimo sindacale, io instauravo con più persone un rapporto profondo, così potevo farmi trattare come meritavo. L'intimità in un rapporto consente una certa qualità di sesso.'
'Quindi ci andavi a letto!'  Esclamai vittorioso
'No. Mi preparavo a farlo. Era una preparazione. Se avessero superato le fasi di selezione, si sarebbe approdati al sesso.'
L'avevo incattivita, ma dopo un cenno per farla proseguire, lei riprese mantenendo quell'aria spocchiosa e di superiorità che la contraddistingue:

'E questa cosa mi ha fatto capire che non solo io ho la capacità di raggiungere l'intimità con chiunque, cosa che solitamente dicono sia rara e impossibile da ottenere con più persone, ma soprattutto mi sono resa conto che ero anche molto meglio di tutti gli altri. Perché sai, l'errore che fa una donna è quello di pensare di meritare un uomo ricco e potente che la tratti bene e la rispetti. Ma questa cosa priva la donna della cosa fondamentale e quintessenziale alla sua felicità: l'erotismo. Perché se lei appartiene a un uomo soltanto, deve per forza moderare la propria sensualità con gli altri. Deve cercare di non piacere a tutti, di non attirare su di sé troppe attenzioni, il proprio uomo non approverebbe. E questo è proprio un peccato vedi, perché la bellezza più pura e dionisiaca di una donna si cela dietro la sua capacità di sedurre muovendo anche soltanto una mano. Questi cinque ragazzi si sono innamorati della mia libertà.'

'Un rapporto impari. Cosa davi loro in cambio?'

'Tutto. Li facevo sentire importanti, davo loro lezioni di vita, d'amore, di eleganza. Li distoglievo da questa realtà degenerante. L'era moderna non si confà all'amore e alla formalità. Nessuno sa più come corteggiare, come farci innamorare! E poi gli uomini si stupiscono se vengono traditi! E parlo anche delle donne naturalmente! È tutto davvero deprimente.'

Parlava così stravaccata e scomposta sul divano. Un modo divertente di farmi capire che di ciò che pensavo di lei non se ne fregava niente.

'Io ho capito negli anni che la media delle persone èaffetta da stupidità degenerativa che corre nelle loro vene come sangue, e simescola con tutto. Se ciò però restasse nel loro corpo, e quindi confinato allaloro interiorità, io non direi nulla, perché non avrebbe alcun effetto su dime. Ma questo nell'età moderna non è più possibile. Perché ogni pensiero oazione compiuta da questi individui diventa universalmente nota nella maggiorparte dei casi, e perciò si manifesta inevitabilmente all'esterno, e haconseguenze terribili sugli altri, e anche su di me.

OmissioneDove le storie prendono vita. Scoprilo ora