ORIENTAMENTO PROFESSIONALE

273 33 178
                                    

Oramai la primavera inizia a farsi sentire e l'ultimo semestre prima dei GUFO incombe. Come a sottolineare l'importanza del 5° anno sulla bacheca in sala comune è apparso il cartello per orientamento professionale "Bene abbiamo tutte e tre l'appuntamento giovedì prima di cena, anche Mclaggen" sospiro "Voi avete le idee chiare?" Katie sembra sconfitta e non capisco perché è sempre stata brava e convinta del suo futuro "A me piacerebbe lavorare per ufficio relazioni babbane, sarei avvantaggiata essendo nata babbana non credete?" ci dice Maecy prendendo comunque gli opuscoli dal banchetto "E non servono grandi conoscenze e voti" aggiunge soddisfatta. "Buongiorno Signorine, novità?" chiede Mclaggen che si è avvicinato a noi spaventandoci "Orientamento professionale" dico indicando il cartello "Io non ho idee, meglio prendere tutti gli opuscoli, anche se deciderò dopo i risultati dei GUFO" ci dice sincero, "non male come idea Mclag! Io dovrei scegliere tutto ciò che non comprende pozioni, alla fine non otterrò mai un voto sufficiente per Piton" chiosa Katie, "Non dire così Kat ti aiuto io!" Dico dolcemente prendendola per la vita "Poi ricorda a volte basta il livello GUFO non il livello MAGO". Cerco di farle tornare il sorriso "sei la migliore amica di sempre!" mi schiocca un bacio sulla guancia "Aiuterai anche me?" Mclaggen sfacciato mi guarda implorante, "Certo, basta che studi e non mi fai perdere tempo prezioso" rispondo tranquilla, guadagnandomi un altro bacio sulla guancia molto meno gradito.

Il giovedì' sera noi tre ragazze più Cormac e Hooper ci troviamo davanti all'ufficio della nostra capocasa, "buona sera professoressa, buona sera signor preside, scusate il ritardo" dico timidamente entrando per prima "nessun problema cara, siediti, vuoi un biscotto?" la professoressa McGranitt è sempre sorridente quando vuole mettere a suo agio uno studente "Grazie", sorrido felice, "ora, come saprai, siamo qui per parlare del tuo futuro. So che hai già le idee chiare" mentre mi sorride tira fuori una serie di fascicoli esplicativi del mondo esterno e delle possibili alternative "Si, onestamente pensavo di seguire le orme del papà e fare il guaritore" dico soddisfatta, ma forse la mia voce lascia trapelare un po' di incertezza che lei coglie subito "Certo, non vedo problemi se vorrai proseguire su quella strada, il percorso è duro, solo pochi accedono all'addestramento ma i tuoi voti fino ad ora non mi fanno dubitare. Sono certa che otterrai Eccezionale anche nel GUFO in pozioni, non so cosa hai fatto, ma sei uno dei pochi Grifondoro di cui il mio collega Severus parli con entusiasmo" sono felice di queste parole, non me lo aspettavo, sapevo che da quando sono accoppiata con Dave le cose vanno meglio, ma non fino a questo punto. "La tua determinazione è innegabile, quindi mi trovi d'accordo, ciò nonostante vorrei suggerire un piano B" continua seria mantenendo il contatto visivo "Certo ci mancherebbe" sono curiosa di sapere cosa pensa la mia insegnante preferita "Non ti piacerebbe insegnare? Mi spiego meglio, prima o poi io andrò in pensione, non insegnerò a vita, mi piacerebbe sapere che mi sostituirà una mia allieva, anzi la mia l'allieva migliore" un ampio sorriso mi si apre in volto, la McGranitt non è solita fate certi complimenti "Non le nego di averci pensato, quando mi capita di aiutare i miei compagni e vedo i loro sorrisi soddisfatti quando la trasformazione avviene, o quando finalmente comprendono come va mossa la bacchetta mi sento veramente completa" confesso senza paura, "ho saputo anche che ha molta pazienza e un modo dolce di aiutare, oltre alla capacità di far sentire sempre adeguato al compito ogni studente, trovando la via giusta per ognuno" il mio sguardo deve essere particolarmente meravigliato perché continua "Non si meravigli, ho visto in classe cosa e riuscita a fare con Smith, Neville Paciock è molto migliorato e mia nipote ha solo parole gentili per lei" "Sua nipote?" chiedo spiazzata "Si Isabel Thule è mia nipote, ma non vuole che si sappia in giro, so che più volte si è rivolta a lei signorina Elisabeth è ha sempre trovato un appoggio" conclude la professoressa con i modi più gentili che ha, senza mai perdere però il suo cipiglio classico e il sorriso.

 "Isabel è fantastica, dolce e affettuosa, devo molto io a lei, è riuscita a farmi sciogliere un po', aprire più il lato dolce che tenevo ben nascosto" devo ammettere che sono piacevolmente sorpresa delle parole dette dalla mia capocasa, alcuni pezzi del puzzle si sistemano e alla fine mi accorgo quanto effettivamente mi sia affezionata. "Benissimo allora continui a tenere alti i suoi voti, poi ci penseremo" interviene Silente, che fino a quel momento è rimasto in silenzio ad osservare, con un sorriso mi congedano per far posto ad un altro Grifondoro. Appena esco trovo i miei compagni e Cedric, che mi ha aspettato tutto il tempo con un sorriso, mi chiede curioso "allora cosa ti ha detto?" "Dopo ti spiego, mi ha fatto un sacco di complimenti, ma voglio raccontare anche a Katie, Maecy e Heidi, quindi dovrai aspettare" dico soddisfatta e con un piglio altezzoso che non è chiaramente un atteggiamento che mi è congeniale, infatti dopo un attimo scoppiano a ridere tutti.

La vita è ... imprevedibileDove le storie prendono vita. Scoprilo ora