Ingredienti (per circa 10-12 persone):
1 kg di farina grano duro
5 uova
500 ml d'acqua
Olio extravergine d'oliva
Cacio / Pecorino romano q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.
Procedimento:
Farina, uova e acqua serviranno per preparare la pasta, il resto invece per definirla e insaporirla, qualora non doveste essere muniti di macchina per stendere la pasta, il consiglio che potrei darvi è quello di comperare tagliolini al supermercato.
Innanzitutto, misurate 500ml d'acqua; poi disponete a fontana la farina, aggiungete le uova e infine l'acqua, impastate per bene (all'inizio comincerà a sbriciolarsi, ma state tranquilli perché è normalissimo, dovrete solo dedicare un po' di tempo in più per compattare il tutto), dopodiché fate riposare il vostro impasto per circa 30 minuti in pellicola. Intanto sulla vostra macchina per stendere la pasta, aggiungete il pezzo che taglia le sfoglie a tagliolini (e non tagliatelle, generalmente più spesse). Cominciate quindi a stendere la pasta, formate le vostre sfoglie (max. 2mm, non più fine) infarinatele e lasciatele asciugare su un piano anch'esso infarinato. Passatele nel pezzo che crea i tagliolini e lasciatele su un vassoio infarinato.
Cominciate quindi a far bollire l'acqua in una pentola; intanto in una padella versare l'olio fino a ricoprirne l'intera superficie, scaldatelo, e quando comincerà a sfrigolare versate 1 mestolo di acqua di cottura (olio e acqua bollenti non vanno molto d'accordo, sicuramente saprete perché, per cui qualora dovesse schizzare eccessivamente l'olio, versate ancora dell'acqua di cottura), in modo tale da creare un'emulsione densa e quasi cremosa. Aggiungete il cacio grattugiato, mescolate ancora il tutto nella padella. Buttate i tagliolini nella pentola d'acqua (precedentemente salata), fateli cuocere per circa 2-3 minuti (o comunque non appena saliranno in superficie, saranno pronti per essere scolati), scolateli e aggiungeteli nella padella, fateli saltare con del pepe in quantità a piacere. Servite con del cacio grattugiato.
N.B.: quando andrete a creare l'emulsione, ricordate che la proporzione è questa: 1/3 di olio, 2/3 di acqua.
STAI LEGGENDO
Ricette di un cuoco casalingo
RandomUna raccolta personale di preparazioni semplici, alcune a cui tengo davvero parecchio. Uno svago per me e un generoso aiuto a chiunque abbia voglia di consultarne i contenuti. Buona lettura e Buon Appetito!