Ingredienti:
- Fiori di zucca q.b. (1 pacchetto di plastica basta e avanza)
- 2 bicchieri d'acqua frizzante fredda
- Farina 00 q.b.
- Olio di semi q.b.
- Sale q.b.Procedimento:
Versate in una ciotola l'acqua frizzante fredda (lasciatela in freezer 10 minuti prima di utilizzarla), aggiungete a poco a poco la farina mescolando con una frusta a mano. La consistenza da ottenere dovrà essere un po' densa, farinosa quando la assaggiate e soprattutto dovrete far sì che si creino delle bolle in superficie. Tagliate della carta da forno a quadrati, stendete su di essi un fiore di zucca alla volta e cercate di aprirli al 100%. Per ottenere questa percentuale così alta dovrete spennellare i fiori di zucca con un po' della pastella che avete preparato. Scaldate l'olio e, quando comincerà a scoppiettare, versate i fiori di zucca con la carta da forno. Aiutandovi con delle pinzette da cucina, girate tutto il quadrato dall'altro lato in modo da equiparare la cottura. Una volta dorati, prelevateli dall'olio e asciugateli su carta assorbente. Avendo cura di non rompere i vostri fiori di zucca, trasferiteli con le pinzette in una teglia con carta assorbente, cercando di distanziarli gli uni dagli altri. A spazio esaurito, salate e piazzate altra carta assorbente su di essi; proseguite in questo modo fino ad esaurimento fiori di zucca.N.B.: l'acqua frizzante e la farina creano una sorta di imbrunimento simile a quello dell'albume d'uovo. In frittura però è sempre meglio utilizzare acqua e farina per imbrunire, ma soprattutto per donare più croccantezza. Inoltre la carta da forno serve ad attaccare i fiori di zucca nel momento in cui li spennellate con la pastella. In frittura potrebbe staccarsi, ma non è un problema. Con le pinzette da cucina è molto più semplice prelevare gli alimenti fragili.
STAI LEGGENDO
Ricette di un cuoco casalingo
RandomUna raccolta personale di preparazioni semplici, alcune a cui tengo davvero parecchio. Uno svago per me e un generoso aiuto a chiunque abbia voglia di consultarne i contenuti. Buona lettura e Buon Appetito!