Riso con crema di zucca e provola

615 10 3
                                    

Ingredienti (dosi a seconda delle persone):

Riso

Zucca

Provola

Aglio

Olio ex.verg. d'oliva (n.cucchiai = n.persone)

Sale q.b.

Pepe q.b.

Prezzemolo q.b.

Formaggio grattugiato

Procedimento:

Lavare e tagliare la zucca a pezzetti; quindi, in una pentola, versare l'olio e l'aglio tagliato in 4-5 parti, aspettare che imbrunisca e subito dopo aggiungere la zucca. Per la cottura della zucca bisognerà aspettare circa 1 ora. Togliere dal fuoco i pezzetti e quindi frullarli, fino a creare una sorta di crema piuttosto densa. Adesso potete posizionarla in una padella con un paio di cucchiaio d'olio, dei pezzetti di provola e, a piacere, aggiungere del pepe. Intanto cuocere il riso, per cui prendere una pentola, aggiungere acqua, portarla a bollore, aggiungere e il sale e quindi il riso. Quando sarà al dente, scolarlo e versarlo nella padella con la zucca; amalgamare per bene il tutto, aggiungere una grattugiata di formaggio e, al momento del servizio, posizionare dei pezzetti di provola sul fondo del piatto. Una volta impiattato, cospargere con del prezzemolo e, a seconda delle vostre preferenze, aggiungere ancora formaggio grattugiato e un pizzico di pepe.

N.B.: La cottura del riso varia dai 19 ai 25 minuti in genere, per cui per ottenere un riso buono e al dente, si consiglia di scolarlo 2 minuti prima e amalgamarlo con la zucca.

Ricette di un cuoco casalingoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora