Orecchiette alle cime di rapa

414 10 8
                                    

Ingredienti per la pasta:
- 600g di farina di grano duro
- 270ml di acqua

Ingredienti per il condimento:
- Friarielli
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- 1 vaschetta di acciughe
- 1 peperoncino
- 1 o 2 spicchi d'aglio
- Sale q.b
- Parmigiano o Pecorino grattugiato

Procedimento:
Qualora decideste di preparare la pasta a mano, non dovrete far altro che impastare la farina e l'acqua fino a compattare i due ingredienti. Tagliate dei pezzi da questo impasto e formate dei biscioni, che andrete poi a tagliare nuovamente in piccoli pezzetti. Per ottenere la forma delle orecchiette, munitevi di un coltello da cucina e strisciate verso di voi, schiacciando con la lama, un pezzetto alla volta. Se con la lama non riuscite, usate il vostro pollice seguendo lo stesso procedimento, stando però attenti a non arrotolare completamente su sé stesso il pezzetto di pasta, altrimenti otterete un altro tipo di pasta (Cavatelli). Sciolgo ogni dubbio dicendovi che si chiamano "Friarielli" le foglie, "Cime di rapa" invece quei caschetti che somigliano ai broccoli situati a metà tra stelo e foglie. Per questa ricetta saranno necessari entrambi, quindi eliminate gli steli grossi e fate lessare friarielli e cime di rapa in acqua calda salata. Altra particolarità della ricetta è la cottura della pasta nell'acqua usata per il condimento, per cui scolate il tutto trasferendo l'acqua in un'altra pentola; dopodiché tritate grossolanamente friarielli e cime di rapa, in modo da ripartire meglio quando si andrà a legare con la pasta. In una padella versate l'olio e l'aglio a pezzetti, fatelo soffriggere, aggiungete le acciughe sgocciolate e il peperoncino tritato. Trasferite i vostri friarielli/cime nella padella e lasciate insaporire. Intanto portate a ebollizione l'acqua di cottura conservata per poi cuocere le orecchiette (il tempo di cottura di quelle fresche è di 4-5 minuti, quelle in busta invece si aggira attorno ai 12 minuti). Scolate la pasta e versatela nella padella, fate saltare il tutto e cospargete con del formaggio grattugiato (il pecorino potrebbe essere l'ideale).

N.B.: La ricetta originale prevede il singolo utilizzo delle cime di rapa, l'aggiunta dei friarielli è stata fatta a scuola per non buttare tutto questo ben di Dio. Un consiglio però utile è quello di utilizzare quindi anche i friarielli, e se volete potete aggiungere dei pezzi di salsiccia tagliati finemente, in modo da gustare un miscuglio tra Puglia e Campania a base di "Orecchiette, cime di rapa, salsiccia e friarielli".

Ricette di un cuoco casalingoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora