Ingredienti per le zeppole:
- 250ml di acqua
- 250g di farina 00
- 150g di burro
- 1 pizzico di sale
- 5 uova
- Zucchero a velo q.b.
- Ciliegie canditeIngredienti per la crema pasticcera:
- 500ml di latte
- 50g di farina 00 / maizena
- 6 tuorli
- 150g di zucchero
- 1 bacca di vaniglia / bustina di vanillinaProcedimento:
Per prima cosa bisogna preparare la crema per darle il tempo di riposare: riscaldate il latte in un pentilino aggiungendo i semi della bacca di vaniglia (oppure la bustina di vanillina), intanto in una ciotola amalgamate con una frusta i tuorli e lo zucchero per poi versarci la farina (o maizena). Con una pinza eliminate i semi della bacca e, continuando a mescolare il composto di uova-zucchero-farina, versare il latte a filo e infine riportate il tutto sul fuoco, continuate a mescolare fin quando la crema non si sarà addensato per bene. Trasferite in una ciotola, coprite con della pellicola a contatto (la pellicola dovrà letteralmente essere appoggiata sulla superficie della crema stessa) e lasciate riposare in frigo.
Procedete adesso con la preparazione delle zeppole: in un pentolino versate il burro a pezzetti e lasciatelo sciogliere a fuoco dolce, dopodiché aggiungete l'acqua e il pizzico di sale (ESTREMAMENTE IMPORTANTE la presenza di questo ingrediente) e fate bollire. Ottenuto il bollore, togliere dal fuoco il pentolino e versare tutto d'un colpo la farina, mescolando con un cucchiaio di legno, di acciaio o con una frusta, per compattare e ottenere una sorta di impasto. Rimettete sul fuoco e continuate la cottura fino a sfrigolare (ci vorranno dai 3 ai 10 minuti circa), infine trasferite in una ciotola e lasciate intiepidire. Non appena sarà abbastanza tiepido, aggiungete al vostro impasto un uovo alla volta, mescolando e aggiungendo il prossimo solo dopo aver assorbito del tutto quello attuale. Terminate tutte le uova, riempite una sac à poche munita di bocca stellata con il composto ottenuto e, su di una teglia coperta con carta forno o imburrata per bene, formate dei cerchi a "2-3 piani", nel senso che dovrete formare il cerchio di base, ripassare su di esso con un altro cerchio e, se volete, ripassarci nuovamente con un altro cerchio ancora, l'importante è che non siano cerchi troppo chiusi nè tantomeno troppo aperti, mediamente si parla di 8cm di diametro. A questo punto infornate in forno già caldo a 180-190° ventilato per 20 minuti, successivamente abbassate la temperatura a 145° tenendo il forno socchiuso; a cottura ultimata lasciate intiepidire le vostre zeppole che saranno cresciute. Versate lo zucchero a velo in una ciotola, passate interamente le zeppole al suo interno e disponetele in un piatto. Intanto riempite una sac à poche / siringa per dolci con bocchetta stellata con la crema pasticcera e spremetela al centro delle zeppole. Dulcis in fundo, disponete al centro una bella ciliegia candita et voilà, pronte per essere gustate.N.B.: per amalgamare le uova al composto, potete munirvi di fruste elettriche o di una impastatrice, vi sconsiglio vivamente di usare le mani per evitare prima di tutto di sporcarvi le mani in continuazione, e inoltre per non aggiungere farina, in modo da conservare la sua particolare consistenza. Una sfiziosa aggiunta sarebbe quella di unire della marmellata di amarene (e ripeto, AMARENE) alla vostra crema pasticcera.
STAI LEGGENDO
Ricette di un cuoco casalingo
AcakUna raccolta personale di preparazioni semplici, alcune a cui tengo davvero parecchio. Uno svago per me e un generoso aiuto a chiunque abbia voglia di consultarne i contenuti. Buona lettura e Buon Appetito!