Ingredienti:
- 280g di zucchero
- 5 uova
- 1 tuorlo
- 100g di burro
- 1/4 bustina di lievito per dolci (4g di 16g)
- 500g di farina
- 250g di mandorle non pelate
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
Per prima cosa, tostare le mandorle in forno già caldo a 190° per 4 minuti. Intanto far sciogliere il burro e tenerlo più o meno tiepido per quando dovrà essere utilizzato. Successivamente sgusciate 5 uova, di cui andrete a lavorare 4 interi e 1 tuorlo (l'altro uovo intero servirà per spennellare), piazzateli in una scodella con lo zucchero e il pizzico di sale, cominciando quindi a mescolare il tutto con delle fruste (o con una planetaria). Una volta amalgamati gli ingredienti, versate il burro e procedete a unire il tutto cercando di evitare la formazione di grumi. La farina e il lievito, invece, andranno prima setacciati e poi uniti al composto, mescolate ancora energicamente (perché la consistenza è simile ad un vero e proprio impasto) ed infine aggiungete le mandorle, che intanto si saranno raffreddate. Adesso non vi resta che compattare il tutto con le mani: infarinate il vostro piano di lavoro (se di legno è perfetto), versateci il vostro composto e cominciate a lavorarlo, cercando di formare una grossa palla. Ottenuta questa forma, impellicolate e lasciate in frigo per 20-30 minuti, in modo tale da operare con un impasto ben compatto.
Procedete quindi in questo modo: dividete il vostro composto in 2 parti uguali sul piano di lavoro infarinato (eventualmente 3 se gradite dei biscotti più piccoli), ognuna di queste parti andranno allungate e quindi dovrete formare dei biscioni piuttosto grossi. Adesso piazzate della carta forno sulla vostra teglia, disponeteci i vostri biscioni e spennellate la superficie di essi con l'ultimo uovo (sbattuto) rimasto a vostra disposizione. Infornate in forno già caldo a 190° per 20 minuti. Trascorso questo tempo, fate leggermente raffreddare i vostri impasti e, adagiandoli sul piano di lavoro, tagliateli in diagonale, ottenendo quindi dei biscotti quasi ovali. Disponeteli sulla teglia stessa, tenendo una delle due parti interne rivolta verso l'alto e tostate quindi i Cantucci in forno a 170° per 15 minuti.
N.B.: Quando inizierete a lavorare l'impasto, ricordate di usare un bel po' di farina, in modo tale da non far attaccare il composto alla superficie.
STAI LEGGENDO
Ricette di un cuoco casalingo
RandomUna raccolta personale di preparazioni semplici, alcune a cui tengo davvero parecchio. Uno svago per me e un generoso aiuto a chiunque abbia voglia di consultarne i contenuti. Buona lettura e Buon Appetito!