Ciambella

474 11 2
                                    

Ingredienti:
- 500g di farina
- 250g di zucchero
- 250ml di latte
- 110g di burro
- 3 uova
- 1 buccia di limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale

Procedimento:
Innanzitutto sciogliete il burro e mettetelo da parte. Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve. Utilizzando le fruste elettriche sbattete i tuorli con lo zucchero e, dopo aver amalgamato bene questi ingredienti, aggiungete il burro. Setacciate le polveri e aggiungetele al composto, quindi farina, lievito, vanillina e sale. Continuando a mescolare il tutto, versate a filo il latte fino ad ottenere un composto molto più liquido e morbido. A questo punto aggiungete anche gli albumi a neve e la buccia di limone grattugiata. Compattate per bene il tutto fino ad ottenere un composto molto più fluido. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle, versateci dentro il composto, livellatelo e infornate in forno già caldo a 160° per 50 minuti. Qualora dovesse essere cresciuta poco dopo la mezz'ora, immergete uno stuzzicadenti e verificate se è asciutto (pronto) o bagnaticcio e sporco (ancora da cuocere).

N.B.: Spesso e volentieri, su questa ciambella viene versato del cioccolato fondente sciolto, oppure viene servita con delle creme, specialmente con una crema inglese. Se gradite, potete benissimo gustarla asciutta e, al massimo, bagnarla in una buona tazza di latte. Potrebbe essere di vostro gradimento anche una bagna alcolica a base di rum, sambuca o vodka destinata all'ammorbidimento del dolce.

Ricette di un cuoco casalingoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora