Ingredienti:
- 80-100g di linguine per persona
- 1 o 2 granchi per persona
- 1 latta di pomodorini pelati (oppure pomodorini freschi q.b.)
- 1,5 cucchiai di olio extravergine d'oliva per persona
- 1 o 2 spicchi d'aglio
- Basilico e prezzemolo tritati q.b.
- Sale fino e grosso q.b.
- Pepe nero q.b.
Procedimento:
Preparate il condimento delle linguine, per cui fate soffriggere dell'aglio in olio extravergine d'oliva, dopodiché eliminatelo (o, se desiderate, lasciatelo all'interno) e versate i pelati di pomodoro. Non appena il pomodoro comincerà a ridurre il proprio volume, versate dell'acqua per allungarlo. A questo punto aggiungete in granchi al sugo e fateli cuocere per almeno 20-30 minuti. Salate e pepate a piacere. Per dare un sapore fresco e gradevole, tritate del prezzemolo (e del basilico) e cospargetelo nel condimento. Intanto portate a bollore una pentola d'acqua, salatela e fate cuocere all'interno le linguine (dai 7 ai 10 minuti max. di cottura normalmente). Per esperienza e gusti personali, vi consiglio di scolarla ben al dente perché, aggiungendola al condimento, dovrete amalgamare per bene tenendo a mente che si cuocerà ulteriormente per quei 2 minuti che impiegherete. Impiattate le linguine con un bel granchio sulla loro superficie. Cospargete con ulteriore prezzemolo e degustateli ancora caldi.
N.B: a differenza dei gamberi e degli scampi, i granchi non possiedono chissà quanta "carne" da mangiare. Generalmente si aprono con uno schiaccianoci e vengono succhiati i sughi presenti all'interno del corpo e delle chele. Il loro sapore gratificherà il vostro tempo dedicato alla preparazione del piatto. Consiglio vivamente di utilizzare i cosiddetti "granchi felloni", di colore nero/scuro. Come immagine del piatto lascerò una foto scattata proprio ad uno di questi crostacei. Sublimi.
STAI LEGGENDO
Ricette di un cuoco casalingo
SonstigesUna raccolta personale di preparazioni semplici, alcune a cui tengo davvero parecchio. Uno svago per me e un generoso aiuto a chiunque abbia voglia di consultarne i contenuti. Buona lettura e Buon Appetito!