Premessa: il piatto, e quindi la ricetta che proporrò oggi, è stato inserito nel menu scolastico odierno, affinché noi ragazzi potessimo ricrearlo, assaggiarlo e servirlo ai coetanei di sala/bar. Innanzitutto questo è un antipasto a base di palombo, un pesce appartenente alla famiglia degli squali. Tipica della regione Abruzzo, questa preparazione si effettua friggendo il pesce per poi insaporirlo con della salsa di aceto e zafferano.
Ingredienti per 10 persone:
- 2 kg di palombo (fette gelo)
- Farina q.b.
- Olio di semi q.b.
- 500dl di aceto bianco
- 2 bustine di zafferano
- Sale q.b.Procedimento:
In un pentolino far scaldare l'aceto (non deve bollire), toglietelo dal fuoco e aggiungete lo zafferano, dopodiché mescolate il tutto e lasciare intiepidire a temperatura ambiente. Scongelare sotto l'acqua corrente il pesce, in modo tale da renderlo più tenero, dopodiché asciugatelo con della carta assorbente. Tagliate le vostre fette di palombo a pezzettoni piuttosto grossi, cercando però di ottenerne alcuni con l'osso centrale, altrimenti se lo rimuovete il pesce si smembra e sarà difficile poi da friggere. Terminati i pezzi, disponeteli in un recipiente che farà solo da contenitore per l'acqua in eccesso; ricordate che il palombo è un pesce che butta fuori molta acqua, per cui è consigliabile asciugarlo più volte; intanto iniziare a scaldare l'olio di semi in una padella possibilmente d'acciaio. A temperatura ottimale (farina che si scioglie), disporre i pezzi di pesce infarinati per bene e velocemente, fino ad esaurimento spazio. L'ideale sarebbe infarinare un pezzo alla volta e subito dopo friggerlo, e non tenerlo infarinato per svariati minuti in attesa che si liberi spazio in padella. Imbionditi entrambi i lati, asciugare con carta assorbente e disporre in una pirofila/teglia alta, salando a piacere. Spostate l'aceto con lo zafferano in un misurino abbastanza capiente, salate a piacere, frullate con un mini pimer e versate la salsa sui vostri pezzi di palombo. Lasciate insaporire per circa 30 minuti.N.B.: Il sapore dell'aceto? C'è a chi piace e a chi no. Per questi ultimi potrebbe andare meglio se venisse aggiunto dell'olio d'oliva nel misurino per creare un'emulsione di aceto, olio e zafferano, frullando il tutto e ottenendo una salsa color giallo intenso.
STAI LEGGENDO
Ricette di un cuoco casalingo
RandomUna raccolta personale di preparazioni semplici, alcune a cui tengo davvero parecchio. Uno svago per me e un generoso aiuto a chiunque abbia voglia di consultarne i contenuti. Buona lettura e Buon Appetito!