Ingredienti per l'impasto:
- 250g di farina
- 1 uovo
- 1 dl d'acqua
- 1 cucchiaio di olio extravergine
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno:
- 750g di mele
- 150g di burro
- 100g di zucchero
- 50g di pan grattato
- 50g di uvetta
- 50g di pinoli
- 1 buccia di limone
- 1 cucchiaino pieno di cannella
- 1 bicchiere di rum
Procedimento:
Setacciare la farina, aggiungere l'uovo, il sale e olio e cominciare a mescolare gli ingredienti; a poco a poco aggiungere l'acqua, impastare energicamente e terminare solo quando la pasta sarà liscia ed elastica. Ungere con olio e lasciare riposare per 30 minuti. Mettere a bagno l'uvetta nel rum, poi in una padellina sciogliere 100g di burro e, non appena sarà tutto liquido, aggiungere il pan grattato e tostarlo (quindi fino a formare una sabbia marroncina). Intanto sbucciare le mele, privarle del torsolo e tagliare a fettine piuttosto sottili, in modo tale da aggiungerle in una ciotola. A questo punto aggiungere tutti gli ingredienti del ripieno, quindi l'uvetta, la cannella, lo zucchero, i pinoli e la buccia di limone grattugiata. In un pentolino sciogliere i 50g di burro rimasti. Per facilitare la chiusura dello strudel, stendere un canovaccio e cospargerlo di farina, a questo punto riprendere l'impasto e, con l'uso delle sole mani, dare una forma quadrata, poi (col mattarello) cominciare a stendere e dare una forma rettangolare, il tutto fino ad ottenere una sfoglia molto sottile. A questo punto spennellare con metà del burro sciolto (tranne sui bordi) e coprire tutto questo strato unto con il pan grattato tostato. Trasferire tutti gli ingredienti nell'impasto, cercando di lasciare spazio ai lati più corti del rettangolo. Con l'aiuto del canovaccio, cominciare ad arrotolare lo strudel dalla parte più lunga, quindi una volta arrivati alla fine, richiudere i lati più corti in modo tale da trattenere al suo interno tutto il ripieno durante la cottura. Ora, dal canovaccio bisogna trasferire lo strudel in una teglia con tanto di carta da forno, con calma e attenzione. Spennellare con l'ultima parte di burro rimasto e infornare in forno già caldo a 175° per 30 minuti. Servire con zucchero a velo setacciato.
N.B.: 1- Quando disponete le mele nella ciotola per creare il ripieno, sarebbe utile una spremuta di limone (quello che avete utilizzato per grattugiare la buccia) in modo tale da non annerire;
2- Il pan grattato tostato non viene utilazzato per dare sapore o quant'altro, bensì per trattenere/assorbire i succhi che rilasciano le mele durante la cottura, per cui vale la pena utilizzarlo.
3- Si consiglia di servire questo dolce quando si sarà abbondantemente raffreddato, perché appunto appunto le mele e l'impasto in generale risulteranno veramente caldi.
STAI LEGGENDO
Ricette di un cuoco casalingo
De TodoUna raccolta personale di preparazioni semplici, alcune a cui tengo davvero parecchio. Uno svago per me e un generoso aiuto a chiunque abbia voglia di consultarne i contenuti. Buona lettura e Buon Appetito!