Bignè dolci

178 5 0
                                    

Ingredienti per la pate à choux:
- 250ml d'acqua
- 100g di burro
- 5g di zucchero
- 5g di sale
- 150g di farina 00
- 5 uova

Ingredienti per la farcitura:
- Panna montata / Crema di lamponi / Crema pasticcera ("..." al caffè) / Nutella q.b.

Ingredienti per la copertura:
- Zucchero a velo / Cioccolato al latte, bianco o fondente fuso q.b. / Crema pasticcera q.b.

Procedimento:
Preparate la pate à choux (vedi "Pate à choux" in questo ricettario"). Fatela riposare in frigo per 1-2 ore. Nel frattempo peparate una leccarda foderata con carta da forno. Riprendete la pasta e versatela in una sac à poche, dopodiché spremetene un po' sulla carta da forno a seconda della grandezza che vorrete dargli (ricordate che cresceranno molto, circa 2-3 volte in più rispetto alla forma originale), fino ad esaurimento spazio o fino ad esaurimento pasta. Infornate a 200° per 30 minuti. Lasciate raffreddare. Intanto preparate la vostra farcitura (troverete tutte quelle citate negli ingredienti in questa ricettario). Ora avete due possibilità: o farcite i bignè dolci attraverso una "siringa" da cucina, oppure potete foderare un piccolo buco in cui andrete a versare la farcitura con una sac à poche. Procedete con la copertura dei bignè, e lasciate largo spazio alla fantasia!

N.B.: Attenzione. MAI aprire il forno prima dei 25 minuti di cottura, altrimenti i vostri bignè si sgonfieranno e non cresceranno più. Siccome da cotti sono molto più leggeri che da crudi, vi consiglio innanzitutto di attaccare la carta forno con delle punte di pate à choux (i 4 angoli + i 2 lati lunghi), poi bloccate per sicurezza la carta con almeno 2 cucchiai disposti in corrispondenza della ventola. Ultima cosa, quando creerete i vostri bignè, abbassate le punte con un dito bagnato, in modo da cuocerli meglio e ottenere una forma più ondulata possibile.
Ah, dimenticavo! Qualora doveste usare i cucchiai per bloccare la carta da forno, tenete bene a mente che a fine cottura saranno BOLLENTI. Mani avvertite, mezze salvate.

Ricette di un cuoco casalingoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora