Ingredienti (dosi a vostra scelta in base al nunero delle persone):
- Patate
- Latte
- Burro
- Formaggio grattugiato
- Prosciutto cotto
- Mozzarella
- Prezzemolo
- Uova
- Pan grattato
- Olio di semi
- Sale
- Pepe
Preparazione:
In primis bisogna preparare il puré di patate con l'aggiunta di latte, burro, formaggio grattugiato e sale q.b.; dopodiche, al composto, aggiungete del prosciutto cotto, della mozzarella a cubetti, del prezzemolo ed eventualmente del pepe (ovviamente a piacimento). A questo punto bisogna però aspettare che si raffreddi prima di lavorare e dare la tipica forma del crocchè. Creare delle forme ovali oppure rotonde e chiatte, mettere da parte in una teglia e fare lo stesso con tutto il purea che avete. Non rimane che impanare e friggere, quindi preparare un piatto con delle uova sbattute (un pizzico di sale non guasta) e in un altro recipiente (o dovunque vogliate, a patto che abbia un minimo di pulizia) il pan grattato. Passare le forme prima nel pane, poi nell'uovo e infine di nuovo nel pan grattato, fino ad aumentarne il volume. Scaldare l'olio di semi, poi immergere i crocché e prelevare solo dopo aver ottenuto una crosta ben evidente, e quindi dorata. Asciugare con dei tovaglioli per eliminare l'olio in eccesso e aggiungere ancora una volta del sale.
N.B.: nel momento in cui dovrete creare le forme dei crocché, il consiglio "migliore" è quello di bagnare le mani con dell'olio, in modo da far scivolare molto bene il composto e non attaccare.
STAI LEGGENDO
Ricette di un cuoco casalingo
AcakUna raccolta personale di preparazioni semplici, alcune a cui tengo davvero parecchio. Uno svago per me e un generoso aiuto a chiunque abbia voglia di consultarne i contenuti. Buona lettura e Buon Appetito!