Torta caprese

781 16 2
                                    

Ingredienti:

- 300g di mandorle tritate

- 250g di burro

- 200g zucchero

- 250g cioccolato fondente

- 5 uova

- 50g di cacao amaro in polvere

Procedimento:

Primaditutto, munirsi di una bastardella (scodella) e preparare lo zabaglione (con una frusta elettrica, unire lo zucchero con le uova, da versare 1 alla volta, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo); dopodiché sarà necessario far sciogliere assieme burro e cioccolato fondente a bagnomaria, in un pentolino oppure in forno a microonde (scelta consigliata). Una volta sciolti questi due ingredienti, aggiungere le mandorle al liquido formatosi. Infine unire il tutto nella scodella dello zabaglione aggiungendo l'ultimo ingrediente rimasto, ovvero il cacao in polvere, quindi mescolare per bene fino ad ottenere una colorazione a tinta unita e soprattutto scura (dovuta alla presenza del cioccolato e del cacao). Dulcis in fundo, imburrare per bene una tortiera (sia sul fondo che nei lati) e versare all'interno il composto. Infornare in forno già caldo a 180° per 45 minuti. A torta pronta, spolverare con zucchero a velo e lasciare raffreddare.
Suggerimento: nel momento in cui dovrete mescolare il tutto, girare dal basso verso l'alto sarà la soluzione migliore, nonché più veloce.

Ricette di un cuoco casalingoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora