Chiacchiere

607 13 2
                                    

Ingredienti:

- 600g di farina

- 6 uova

- 100g di burro

- 100g di zucchero

- 1/2 bicchierino di grappa

- 1/2 bustina di lievito (circa 8g)

- 1 bustina di vanillina

- 1 pizzico di sale

- Olio di semi

- Zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Come prima cosa, procedete con lo sciogliere il burro in un pentolino. Con la farina, invece, formate la fontana e aggiungete le uova già leggermente sbattute (oppure potete farlo benissimo quando saranno disposte nella fontana), lo zucchero, il burro ormai sciolto, la grappa, lievito, vanillina e sale, solo adesso potete cominciare ad impastare. Dopo aver compattato il tutto, date una forma sferica al vostro impasto, chiudetelo con la pellicola e fatelo riposare per circa 20-30 min. Generalmente per preparare le chiacchiere vuene usata la macchina per stendere, in modo tale da ottenere lo spessore ideale senza stracciare o rovinare la pasta, se non l'avete potete usare il mattarello per stendere poca pasta alla volta. Trascorso il tempo indicato, prendete il vostro impasto e cominciate ad affettarne dei pezzettoni da andare a stendere nella macchina, l'ideale sarebbe quello di stendere fino ad 1mm di spessore. Ottenuta la sfoglia, dividetela a metà in senso orizzontale, quindi dovete, volgarmente, squarciarla appunto in due parti, usando non un coltello, bensì con una rotella a sagoma merlata/ondulata. Adesso tagliate le due sfoglie ottenute in quadratoni, facendo inoltre due incisioni centrali e parallele (con la rotella) nella pancia di questi ultimi. Intanto scaldate l'olio di semi e portatelo a 180°, fiamma costantemente bassa e cercate di non superare questa temperatura, in modo da non bruciare l'olio. Immergete i vostri quadratoni di pasta nell'olio caldo e scolateli quando entrambe le facce saranno dorate. Fate raffreddare per circa 5-10 minuti e spolverate con zucchero a velo setacciato.

N.B.: Quando stenderete la pasta con la macchina, ricordate di dividerla a metà qualora dovesse allungarsi troppo e crearvi problemi di spazi. Inoltre potete sostituire la grappa con del brandy, della sambuca o del rum.

Ricette di un cuoco casalingoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora