Funghi pioppini al burro e peperoncino

99 1 0
                                    

Ingredienti:
- 1 vaschetta di funghi pioppini
- Olio extra vergine d'oliva q.b. (1 cucchiaio per persona)
- Prezzemolo q.b.
- Acqua q.b.
- 1/2 o 1 cucchiaio di burro
- Peperoncino q.b.
- Sale q.b.

Procedimento:
Di solito i pioppini vengono venduti in vaschette di plastica in cui troverete più funghi uniti dalla stessa radice. Tagliate una piccola parte di quella radice in modo da separare ogni pioppino dall'altro. Riscaldate dell'olio in padella, quando sarà ben caldo aggiungete i pioppini e fateli imbiondire ambo i lati. Aggiungete del prezzemolo tritato e, adesso, a fiamma spenta, versate poca acqua in padella. Se la reazione è molto forte, aggiungetene un altro po', altrimenti va bene. Riaccendete il fuoco e aggiungete il burro: godetevi ora l'emulsione che avviene tra olio, acqua e burro. Aggiustate di sale e aggiungete del peperoncino essiccato in pezzetti.

N.B.: Imbiondire i funghi è veramente molto semplice quanto veloce. Lavorate in meno tempo possibile e avrete una cottura perfetta. Se le quantità di acqua, olio e burro sono equilibrate, otterrete una sorta di sughetto giallo che, al palato, genera un'esplosione di sapore dolce e gradevole. Qualora vi ritroverete a "fare i conti" con un liquido trasparente, allora aggiungete ancora poca acqua e poco burro. Fate evaporare e otterrete il giusto risultato. Ottimi per accompagnare carni, le rosse in particolari.

Ricette di un cuoco casalingoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora