Ingredienti:
- 80g di pasta per persona
- 80g di tonno per persona
- 1/2 patata per persona
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva per persona
- Burro q.b.
- Sale fino q.b.
- Sale grosso q.b.
- Pepe a piacere (facoltativo)
- Prezzemolo q.b.Procedimento:
Iniziate portando a bollore una pentola d'acqua. Nel frattempo pelate le patate, tagliatele a cubetti piuttosto piccoli (circa 5-6mm per lato) e versatele in una ciotola contenente acqua. Versate l'olio in una pentola antiaderente e fatelo riscaldare. Dopodiché scolate le patate dall'acqua e aggiungetele all'olio caldo. Quando saranno ben al dente, aggiungete il tonno e mescolate per bene. A questo punto salate e aggiungete circa 50g di burro per rendere il condimento più fluido. Salate l'acqua di cottura e, non appena bollirà, versate la pasta e scolatela piuttosto al dente, conservando almeno una tazza di acqua di cottura. Una volta riempito lo scolapasta, vi troverete davanti ad una "scelta": potete aggiungere ulteriore burro nella pentola di cottura, oppure del semplice olio extravergine (io preferisco il primo). Riversate la pasta nella pentola, aggiungete il condimento e bagnate con un po' d'acqua di cottura. Mescolate per bene in modo da espandere il condimento su tutta la pasta e, a piacere, pepate. Servite e cospargete con del prezzemolo a piacere.N.B.: appena tagliate le patate, versatele in acqua fredda in modo da non farle ossidare (ovvero "annerire"). Il burro sarà anche un surplus non gradito da tutti, ma è pur sempre un elemento importante nella cucina, infatti ha la capacità di addensare, addolcire e, ahimè, anche ingrassare. Se volete esagerare e rendere il vostro piatto ancora più calorico e gustoso, servite la pasta con una bella grattata di formaggio grattugiato... oppure restate fedeli ai costumi mediterranei: niente formaggio sul pesce!
STAI LEGGENDO
Ricette di un cuoco casalingo
AléatoireUna raccolta personale di preparazioni semplici, alcune a cui tengo davvero parecchio. Uno svago per me e un generoso aiuto a chiunque abbia voglia di consultarne i contenuti. Buona lettura e Buon Appetito!