Torta di mele

640 15 5
                                    

Ingredienti:

- 700g di mele

- 2 uova

- 200g di zucchero

- 200g di farina

- 100g di burro

- 1limone

- 200 ml di latte

- 1 bustina di lievito x dolci (pane degli angeli)

- 1 cucchiaiano raso di cannella

- 1 pizzico di sale

- 1 baccello di vaniglia (1 bustina di vanillina)

- Zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Sbucciare le mele, tagliarle a fettine non troppo sottili e lasciarle da parte con il succo di un limone. Sciogliere il burro a bagnomaria; intanto, in una ciotola, unire le uova e lo zucchero, subito dopo aggiungere il burro sciolto e mescolare fino ad ottenere un composto uniforme e possibilmente senza grumi. Aggiungere a mano a mano gli altri ingredienti, quindi la buccia grattugiata di limone, la cannella, il latte, le bustine di lievito e vanillina, il pizzico di sale e la farina a pioggia (poco alla volta). A questo punto eliminare dalle mele il succo di limone e, subito dopo, immergerle nel composto; mescolare ancora un po', dopodiché versare in una tortiera già imburrata (e infarinata se volete). Aggiungere della cannella e, a vostro piacimento, zucchero a velo (possibilmente setacciato). Infornare a 180° per 50-60 minuti; una volta cotta, lasciare raffreddare e, secondo le vostre esigenze, aggiungere ulteriore zucchero a velo setacciato prima di servire.

Suggerimento: si consiglia di grattugiare la scorza di limone prima di spremerlo, per motivi di evidente comodità. In più non saltate il passaggio del succo di limone aggiunto alle mele, altrimenti cominceranno ad ossidarsi e quindi ad annerirsi.

Ricette di un cuoco casalingoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora