9 gennaio 1999
"Allora, cosa allora? Vivi qui, cazzo, adesso?"
Hermione alza lo sguardo dal suo saggio di Pozioni. Pansy si sta distendendo sulla sua solita chaise longue, il fuoco dietro il focolare proietta brillanti bagliori arancioni sulla sua espressione pizzicata, le sue labbra increspate. Indossa un'altra camicia da notte elegante, bordata di pizzo, i capelli raccolti in una crocchia stretta.
"Ciao, Pansy." Lei guarda di nuovo in basso. Cerca di ricordare come dovrebbe andare il resto della frase che sta scrivendo.
"Ti ho fatto una domanda."
Hermione muove una spalla. È tutto ciò che può davvero gestire. "Sembra che alla maggior parte di voi non importi."
Ha studiato e trascorso la maggior parte del suo tempo libero a Serpeverde nell'ultima settimana, tornando a Grifondoro solo per dormire. Non riesce a concentrarsi con tutti gli occhi su di lei - tutti i sussurri. Non riesco a pensare chiaramente di avere Ron e Harry nella stessa stanza, mentre sento che sono così lontani.
Nott e Zabini sembrano trovarlo quasi divertente ogni volta che rispondono al suo bussare rivelatore. Quando uno di loro la lascia entrare, di solito si siede con loro nella sala comune: studia, legge, pratica gli incantesimi.
Quando Draco risponde, le cose sono più complicate.
Non gli ha più parlato da quella mattina, da quello sguardo a colazione. Non è sicuro di come sentirsi intorno a lui.
Ma lui la farà entrare e anche loro si siederanno nella sala comune. Scambia sguardi complicati ogni tanto, quando uno di loro sorprende l'altro che lo fissa.
Il suo gesto grandioso - un gesto che si è dimostrato più orribile che grandioso - ha avuto un ... contorto effetto sulla loro relazione. Ha dimostrato quello che lui aveva bisogno che lei dimostrasse. Ha dimostrato che non si vergogna. E indossa il ciondolo ogni giorno.
Ma non sono un oggetto. Non sono una coppia.
Non sono nemmeno quelli che considererebbe amanti.
In effetti, sembra che il suo grande gesto abbia fatto di più per influenzare la Casa dei Serpeverde nel suo insieme dello stesso Draco. Nott e Zabini sembrano meno diffidenti nei suoi confronti. Anche le persone che vede raramente come Pucey e Bulstrode stanno diventando più a loro agio con la sua presenza. Ho smesso di darle occhiate sporche. Come se riconoscessero ciò a cui ha rinunciato. Quello che ha fatto a se stessa.
Ma con Draco ... con Draco, sembra che la stia mettendo alla prova.
Aspettando che tornasse di corsa da Grifondoro piangendo. Aspettando che fingesse di non volerlo.
Forse non ne comprende la permanenza. La permanenza di quel momento in cui le sue labbra toccarono le sue, immortalata in una stampa in bianco e nero.
"Mi dispiace," scatta Pansy, ed Hermione viene trascinata dai suoi pensieri. La guarda di nuovo e la studia attentamente.
"Perché?"
Ed è davvero, davvero curiosa.
Pansy Parkinson è un enigma. Settimane e settimane prima, Hermione aveva pensato di aver capito tutto. Pensavo che fosse poco più che un amaro miscuglio di pregiudizi di sangue, rivalità della Casa e invidia generale, il tutto nascosto sotto una maschera quasi sinteticamente carina. Pensava che si fosse aggrappata al braccio di Draco per tutti quegli anni per lo status e la potenziale eredità, come aveva detto Draco.
Ora, però, non è così sicura. Di certo non ha ottenuto una risposta reale l'ultima volta che l'ha chiesto.
Poiché Pansy Parkinson sembra odiarla così tanto, si comporta quasi come se avesse paura di lei.
STAI LEGGENDO
Breath Mins / Battle Scars
FanfictionQuesta storia NON è assolutamente mia. La trovo molto bella, ma visto che non c'è una versione in italiano, ho deciso di tradurla io. Spero vi piaccia.