Capitolo 41

844 42 72
                                    

22 febbraio 1999

Draco Malfoy è piuttosto determinato a morire.

Questo è chiaro nemmeno a cinque minuti dall'inizio del procedimento. Si sposta nella sua gabbia mentre viene letto il lungo elenco di accuse, sbuffando e schernendo a volte e disegnando occhi perspicaci. Il modo in cui il suo corpo ondeggia ogni volta che spinge via un lato delle sbarre a favore dell'altro porta Hermione a credere che in qualche modo sia riuscito a ubriacarsi. Il che sembra sia incredibilmente stupido che incredibilmente

E se Theo potesse corrompere una guardia per conto del Profeta, allora è difficilmente impensabile.

Hermione si rende conto solo che sta affondando le unghie nei suoi palmi quando la mano di Harry le cade in grembo, coprendo i suoi pugni raccolti.

"Respira," dice, muovendo appena le labbra. "E ricorda che hai gli occhi su di te."

Si irrigidisce all'istante, allontanando un'altra frazione dagli sciami di stampa e cercando di concentrarsi esclusivamente su una barra della gabbia. Cercando di non guardare oltre.

Molto rapidamente, diventa chiaro che questa prova sarà molto simile a quella di Pansy. Sono ore. Ore e ore di accuse contro di lui. Prova. Resoconti dei testimoni: tutti contro, niente a favore.

Tirano fuori la collana che ha maledetto nel Sesto Anno - non distrutta, a quanto pare - ed Hermione deve mascherare il suo respiro acuto come un colpo di tosse.

Gli ricordano che suo padre è ad Azkaban, e che sua madre potrebbe anche esserlo, e che "la mela non cade lontano dall'albero, sai".

Ruotano in quel maledetto Armadio Scomparsa, e Hermione si sente male allo stomaco.

Per tutto il tempo, Malfoy fissa i suoi accusatori con aria ottusa. Occhi vitrei. Quasi come se potesse addormentarsi, che è l'ultima cosa di cui ha bisogno da lui in questo momento.

Senza la mano di Harry attorcigliata nella sua, lei non pensa che sarebbe ancora in piedi - e mentre sostengono la loro enorme causa contro di lui, lei continua a ricordare a se stessa che è gestibile. Questo è discutibile. Difendibile. Può portarli in giro. Può prendere le redini e allontanarle da tutta questa dannata retorica.

Lo ripete come un mantra nella sua testa, fino al momento in cui tutto si capovolge.

"A quanto ho capito, anche quest'anno è stato piuttosto turbolento per lei, signor Malfoy", dice Burbage.

Hermione commette l'errore di guardarlo. Continua a farlo - non pensa che sarà in grado di smettere di farlo.

L'espressione di Malfoy rimane piatta.

"Abbiamo ricevuto una prova piuttosto convincente da un tuo pari - una che vorrebbero condividere con tutti noi ora." E Burbage inclina la testa di lato per guardare il nuovo arrivato, prendere il loro posto sul banco dei testimoni.

Hermione si sente come se il pavimento le cadesse da sotto. Stringe la mano di Harry finché non grugnisce per il dolore.

"Si prega di indicare il proprio nome per il record."

"Zacharias Smith."

"Cazzo," sussurra sottovoce. Perché lei sapeva. Lo sapeva. Era così sicura che questo sarebbe tornato a tormentarla, e poi aveva avuto il coraggio assolutamente stupido di dimenticarsene. Pensare che tutto fosse finito, come niente fa mai.

E ora eccolo qui. Pronta a fare più danni di quanto possa immaginare.

"E quali prove hai per noi oggi?"

"Un diario", dice Zaccaria, e lei può letteralmente sentire il sangue che le scorre via dal viso. "Uno che apparteneva a Malfoy." Alza quel diario inconfondibilmente viola affinché l'intera aula possa vederlo.

Breath Mins / Battle ScarsDove le storie prendono vita. Scoprilo ora