Quel giorno i ragazzi dovevano andare al mall.
Quel giorno Max doveva dare l'esame di recupero di matematica, perché quella roba proprio non le entrava nel cervello.
Quel giorno Lucas doveva portarsi avanti con i compiti della settimana per poter vedere la sua fidanzata il più possibile.
Quel giorno Dustin doveva incontrare suo padre, tornato dopo un mese da uno dei suoi viaggi di lavoro.
Quel giorno Mike e Will dovevano dire agli amici della loro relazione.
Quel giorno addirittura Mr. Clark doveva fare qualcosa, ma questo i ragazzi non lo sapevano.
Così tanti doveri e quanti di questi sono voleri?
E soprattutto, da chi ci sono imposti? Spesso dal normale succedersi eventuale, in alcuni casi da alcune persone ed in altri da noi stessi.Max era arrivata in classe.
Camminava veloce come se fosse inseguita. Aveva paura di restare in mezzo al passo e di essere spinta. La violenza le era un concetto tanto affine che era arrivata ad aspettarsela ovunque. Era cresciuta con la massima che la vita fosse un compromesso; dovevi guadagnartela, la pelle senza pesti.
Se nasci in un campo da guerra rimani convinta di essere in un campo di guerra. Chi non lavora non mangia, ad ogni azione corrisponde una punizione o una premiazione e così via.Questo non aveva esattamente ausiliato la sua ricerca della felicità. Ha sempre avuto problemi a fidarsi delle persone, in particolare evitava il contatto fisico.
Poi c'era Lucas.
Lucas era il raggio di sole che riempiva la stanza di luce e calore.
Non credeva all'amore fino a che non l'ha incontrato. Fino a che, per la prima volta, si è sentita a casa con qualcuno.
Il concetto di casa è un luogo che per quanto te ne vai, per tutti i problemi che hai, per tutti gli sbagli che fai, sarà sempre li ad accoglierti. Una sicurezza tra tutto il trambusto.Spesso, la sua "famiglia" faceva sentire Max come se non fosse degna di essere amata. Le toglievano valore, diritti, e utilizzando la violenza su di lei la abusavano. Il dolore di un pugno non è comparabile a quello che provi realizzando che quel pugno è arrivato da coloro che dovrebbero toccarti solo per darti abbracci e carezze. Il peggio però, era quando le veniva detto "lo faccio per il tuo bene" e poi arrivava quella mano, sempre calda per l'attrito. Indirettamente, le stavano insegnando che l'amore faceva male.
Lucas le aveva tolto questa convinzione. Le aveva anche detto un po' di robaccia scientifica da nerd, ma aveva reso l'idea. L'amore fa bene, e se non fa bene non è amore. Gliel'ha detto lui questo, mentre lei un giorno era uscita di casa in skateboard e lui se l'era ritrovata alla porta di casa. Quel giorno lui l'aveva portata in un piccolo e anonimo parco li' vicino, e lei era scoppiata in lacrime.
Quando Billy entrava in casa, il cuore di Max batteva forte come se lei stesse correndo una maratona. Stava ben attenta a rimanere chiusa in camera e farsi gli affari suoi per non disturbarlo. Se fosse stata ancora cristiana, avrebbe pregato che fosse di buon umore. Spesso faceva le faccende del fratello perché da lui minacciata e si scordava di averne anche lei, dovendo così affrontare altre punizioni.
La verità è che una famiglia dovrebbe essere una casa senza pareti, un posto nel quale tornare quando il mondo ti spezza in due. Ma cosa succederebbe se invece la famiglia in sé fosse costei che ti spezza? Se nella famiglia ti sentissi costantemente attaccata, come se fosse una guerra infinita, e tutti fossero contro di te? Come se fossi l'obbiettivo di ogni loro freccia, e brucia la coscienza che loro non ti capiscano. Non lo fanno, e spesso sembra che nemmeno lo vogliano. Arrivata a quel punto, ogni sua mossa aveva le sembianze di un fallimento, e ogni traguardo valeva la metà di tutte le sue cadute.
Spostando gli occhi leggermente più a lato in quella classe spoglia, avremmo potuto vedere Lucas.
Lucas pensava che ci fossero quattro grandi forme d'amore, o almeno che quelle fossero le sue preferite: condividere, empatizzare, aiutare e capire.
STAI LEGGENDO
Pastelli. ~Byler
Fanfic"Un pastello non si rompe mai davvero, perché anche se è spezzato in due, caduto al suolo, può ancora fare i disegni più belli del mondo. E poi, due pastelli dello stesso colore, entrambi spezzati, possono ricostruirsi a vicenda." -tratto dal capito...