Philadelphia, Stati Uniti
2020Kailani
«Lasceresti morire cinque persone o decideresti di ucciderne una sola?»
Il professor Kirkland lasciò viaggiare lo sguardo sugli studenti presenti nell'aula, con un'espressione greve sul volto cercò di leggere le nostre reazioni alla sua domanda.
I miei occhi si posarono sulla lavagna alle sue spalle.
IL LATO MORALE DELLA CRIMINALITÀ.
Era il nome del corso che avremmo frequentato noi matricole con il professore Kirkland, uno degli avvocati più rinomati di Philadelphia.
Quasi non credevo al fatto di trovarmi in quell'aula, con uno dei miei eroi personali, partecipando a una delle sue famose lezioni di diritto penale.
Thomas Kirkland, 53 anni, socio dirigente del noto studio legale Kirkland&Katz e acclamato professore universitario.
Era da quando ero stata ammessa alla Drexel University che aspettavo con ansia quel momento.
La me interiore stava saltando, ballando e esibendosi in piroette mentre quella di fuori cercava di dare l'impressione di essere completamente rilassata: cardigan rosa pallido, jeans chiari e i capelli raccolti perfettamente in una coda bassa, come aveva consigliato mia madre.
A suo avviso mi dava un'aria più seria, cosa di cui mi ero resa conto di aver assolutamente bisogno non appena avevo messo piede nell'aula del professore Kirkland.
I miei compagni sembravano tutti così concentrati e attenti, e i loro sguardi erano tutt'altro che amichevoli.
Nessuno aveva ricambiato il mio sorriso o provato a presentarsi, come primo giorno di college non stava andando nei migliori dei modi, mi sembrava chiaro di dover semplicemente abbandonare l'idea di farmi degli amici.
Decisi allora di concentrarmi sul professore, con un sorriso ripensai alle ore passate a guardare le sue lezioni e seminari su YouTube.
«Qualcuno ha già sentito parlare del dilemma del trolley?»
Nessuno rispose, l'aula intera in completo silenzio.
«Nel 1967, Phillippa Foot formalizzò il dilemma di Churchill, o anche conosciuto dilemma del trolley» aggiunse dandoci le spalle per scrivere sulla lavagna.
Le mie dita si mossero velocemente sulla tastiera del mio laptop, cercando di non perdermi nessuna parola.
«Ascoltate attentamente: un vagone completamente fuori controllo, procede a tutta velocità lungo un binario sul quale sono bloccate cinque persone che, sicuramente, saranno travolte e uccise. L'unica possibilità di salvezza dei cinque sei tu che ti trovi vicino a uno scambio. Se muovi lo scambio, dirotti il vagone su un altro binario dove però si trova un'altra persona che non avrà scampo e morirà» si fermò per qualche secondo lasciando che le sue parole avessero l'effetto desiderato.
«Voglio che ognuno di voi immagini di trovarsi in quella situazione, cosa fareste? Lascereste morire i cinque o la sola persona sul binario parallelo?» chiese, ripetendo la domanda iniziale.
Un mormorio generale si sollevò nell'aula e istintivamente afferrai la collana che portavo al collo mentre cercavo di analizzare il dilemma esposto: decidere di far dirottare il vagone verso le cinque persone o ucciderne una sola?
La risposta razionale e più logica sarebbe stata quella di indirizzare il vagone verso il binario su cui si trovava l'unica persona e salvare le cinque vite ma si trattava comunque di omicidio.
STAI LEGGENDO
ASHES
Romance"Ex favilla nos resurgemus." Kailani Johnson capì di non essere al sicuro nell'esatto momento in cui i suoi occhi si posarono su quella misteriosa frase latina, incisa sul retro di una polaroid che la raffigurava intenta a lasciare il suo appartamen...