"Cara Bella,
Prima della guerra, per le decisioni importanti, facevo sempre testa o croce. L'ho rifatto e ho deciso di venire da te alla stazione. Quando sono arrivato, il treno era già partito. Ovunque tu sia, spero di poterti rivedere"1921
Sono passati due anni da quel giorno. Tante volte mi è passato per la testa di tornare e vedere come stanno gli altri. Non l'ho fatto, perché sarebbe stato ipocrita.
Polly mi scrive dal giorno della mia partenza. Dice che gli affari vanno a gonfie vele. Ada si è separata nuovamente dalla famiglia, perché si vergogna nel vedere i fratelli arricchirsi, mentre la gente muore di fame. Il piccolo Karl cresce in fretta. John è diventato nuovamente padre. Arthur sta passando un brutto periodo. Thomas, invece, è diventato più cupo.
"Sente la tua mancanza" dice.
Doveva pensarci due volte, prima di illudermi.
Non lo odio, ma a volte il ricordo di quello che aveva detto a Grace al pub ricompare, e mi manda in bestia.
Le ho raccontato di Boston.
New York.
Las Vegas.
Non ho una casa fissa.
Vado ovunque mi porti il vento.
Le ho detto che dovrebbe staccare da lavoro, ogni tanto, e farsi una vacanza.
Lei ha riso, scrivendo che ormai è troppo vecchia per l'avventura.
Il mese scorso sono tornata in Inghilterra, nella casa di famiglia.
L'ho trovata completamente abbandonata.
I mobili, i vestiti, gli animali.
Hanno portato via tutto.
Sono riuscita a rimediare un po' di fieno per farci un letto.
Non è molto comodo, ma è meglio di niente.
Oggi, mi è arrivata un'altra lettera da Polly.
Non mi ha detto nulla di buono.
Freddie, il marito di Ada, è morto.
Questa è una buona scusa per tornare a Small Heath.
Scrivo a Polly per dirle che l'avrei raggiunta.
Sto lasciando nuovamente la mia casa dell'infanzia.
La prima volta ho provato un senso di libertà ed una serie di brividi lungo la schiena.
Questa volta non provo nulla, se non un gran dispiacere per la povera Ada.
Metto un lungo abito nero e un cappello del medesimo colore.
La gente guarda, ma non importa.
Sto andando comunque a un funerale.
È sul treno che comincio a provare delle cose.
Si tratta soprattutto di ansia.
Ansia, perché non so come avrebbero reagito nel vedermi.
Ansia, perché lo avrei rivisto dopo due anni.
STAI LEGGENDO
Come Fuoco
Fiksi PenggemarHa perso sua madre. Ha perso suo padre. Ha perso la sua fortuna e la sua casa. Isabella Young, detta Bella, è stata trattata dalla sua matrigna e dalla sua sorellastra come una serva. A ventidue anni le verrà data una notizia sconvolgente. Una notiz...