Pov Thomas
Non la troviamo da nessuna parte. È svanita nel nulla.
C'è chi dice di averla vista uscire e salire su un auto nera.
Qualcuno l'ha presa.
Hanno preso la mia sposa.
Chiunque sia stato, la pagherà molto cara.
Ada mi chiama per avvisarmi che fuori c'è un prete che vuole parlarmi.
So già chi è.
Due uomini mi seguono.
Appena mi avvicino al mezzo, mi perquisiscono.
<<Abbiamo la tua donna. Sali>>.
<<È al sicuro?>>, chiedo.
<<Certo che è al sicuro. Tengo a cuore tutte le creature del Signore>>.
<<Hai tutte le carte in mano. Dimmi cosa vuoi che faccia e lo farò>>.
<<Hai mai guidato una di queste bestie?>>, mi ignora.
<<Ti sto chiedendo un accordo>>.
<<L'ho presa in prestito da un lord>>.
<<Farò tutto ciò che volete, senza lamentele>>.
<<Siamo stati costretti a fare questa cosa orribile. Ti avevamo avvertito, Thomas Shelby. Hai commesso un errore. Lo capisci?>>.
<<Si>>.
<<Che errore hai fatto? Lo sai almeno?>>.
<<Cosa devo fare?>>, chiedo ancora.
<<Ti sei accordato coi nostri nemici. Hai agito alle nostre spalle fermando i sovietici dal far esplodere il treno. Ma è tutto a posto. Abbiamo posto rimedio al tuo errore. Mi hai chiesto cosa devi fare? Ecco cosa devi fare, mezzosangue del cazzo>>.
Mi passa una busta sigillata.
<<Ma siccome i bolscevichi non faranno saltare in aria il treno, lo farai tu. Si è sempre trattato dell'esplosione. Dall'inizio. Lo scoppio. L'indignazione. Capito?>>.
Annuisco.
<<Quelli sono appunti e frammenti da spargere tra le macerie che riguardano funzionari noti dell'ambasciata sovietica>>.
<<Li spargerò. Sarà fatto>>.
<<Bene. I nostri amici al Times e al Daily Mail faranno il resto. E quando il governo britannico taglierà i rapporti diplomatici con l'unione Sovietica, la nostra missione sarà compiuta. Avrai fatto parte di una bella avventura. Per facilitare l'indignazione deve morire qualcuno nell'esplosione>>.
<<Quanti?>>.
<<Diciamo...sei. Ferrovieri, magari. Operai della fabbrica>>.
<<Voglio che mia moglie torni da me entro un'ora dall'esplosione>>.
<<Ora detti le condizioni?>>, chiede girandosi completamente verso di me.
<<Dobbiamo fare lo scambio in anticipo>>.
<<Non ho ancora finito con lei, signor Shelby. Sappiamo anche che stai scavando un tunnel per estrarre pietre preziose sotto la Wilderness House. Mi dicono che hanno un uovo Fabergé nella stanza blindata. L'uovo dei "Gigli della Valle" del 1898. La moglie di uno degli Old Fellows è ossessionata dai Fabergé. Vuole darglielo per il compleanno...>>.
<<Lo avrà>>.
<<E l'Economic League si prenderà tutti i gioielli che hai rubato, per coprire le nostre considerevoli spese. La lotta contro il comunismo costa, no? Quindi, se vuoi rivedere tua moglie...>>.
<<Ti darò tutti i gioielli>>, lo fermo.
<<Prima l'esplosione, però. Poi porta tutto ciò che hai rubato nel tuo ufficio, all'alba>>.
<<No. No. Non riuscirò a portarti tutti i gioielli all'alba>>.
<<Quando l'orologio di St. Andrew segnerà le cinque in punto la notte della rapina, se non abbiamo tutto ciò che abbiamo chiesto, la campana suonerà per tua moglie. Ora scendi dalla mia cazzo di auto>>.
Faccio ciò che dice.
Esco fuori sotto la pioggia, per poi entrare nel mio ufficio trovando tutti ad aspettarmi.
<<Dov'è Linda?>>, chiedo.
<<Con Esme>>, risponde Arthur.
<<Esme sta per partorire>>, ci avverte John.
<<Qualcuno ha parlato. I nostri nemici sanno tutto. Tutto. Devo sapere chi ha parlato dei nostri affari fuori dalla famiglia. Devo sapere chi ha parlato e con chi. Ora!>>.
<<Tommy, controllati>>.
<<Tua moglie, Arthur?>>.
<<Dirò a me stesso che non stai pensando con lucidità. Non hai la mente lucida>>.
<<La tua Esme...farebbe di tutto per un po' di coca, John>>.
<<Vaffanculo!>>.
<<All'improvviso torni in famiglia, Ada. A sorpresa. Di punto in bianco. Chi c'è dietro?>>.
<<Tommy, questo non ci aiuta a trovarla>>.
<<E tu, Pol? Tu e il tuo pittore? Hai detto che ti conosce. Ci sono stati degli sviluppi. Avete parlato>>.
Tutti rimangono in silenzio.
<<Se qualcuno ha parlato del tunnel a chiunque altro, devo saperlo, e devo saperlo in questo istante!>>.
<<E i tuoi amici scavatori, allora? Quando si sono ubriacati al pub>>, prende parola John.
<<Mi fido ciecamente di quegli uomini>>.
<<Più della tua famiglia?>>, mi chiede Arthur.
<<Si. Da un'ora a questa parte, si>>.
<<E comunque, dov'è Michael in questo cazzo di confronto?>>.
<<Lascia fuori Michael>>, disse Pol a John.
<<Da quanto lo conoscete? Qualche annetto? Non sapete neanche chi cazzo sia>>.
<<Non sarà il vostro capro espiatorio>>.
<<Non lo conosco neanche, cazzo!>>.
Li fermo.
<<Non ho mai detto a Michael dell'uovo dei Gigli della Valle. Le uniche persone a cui ho detto delle uova Fabergé sono in questa stanza>>.
Restiamo tutti in silenzio. Poi Ada prende la parola.
<<Tommy, voglio che tu sappia che sono tornata per amore...e per buonsenso>>.
Ada esce dall'ufficio.
<<Ed Esme non ha bisogno di soldi extra>>, John segue nostra sorella fuori.
<<Prova a mettere in mezzo mia moglie, e quando la faccenda sarà sistemata, faremo i conti>>, anche Arthur se ne va.
Li fermo prima che facciano un altro passo.
<<John, Arthur, mi servono 50 candelotti di dinamite BSA, 274 metri di filo e sei detonatori entro domani a mezzogiorno>>, porgo la busta che mi ha dato quel verme prima.
<<Queste sono le prove. Dovete spargerle. Faremo saltare in aria il treno e moriranno delle persone>>.
<<Rimani solo tu, Pol. Ada dice che avete bevuto molto vino>>.
<<Lui non è interessato ai nostri affari>>.
<<Forse non ricordi la metà di ciò che vi siete detti. È venuto da te alle mie nozze. Ti ha inseguito. Ti ha cercato. Perché un uomo colto della sua posizione farebbe una cosa simile?>>.
<<Vuoi dire a una donna come me?>>.
<<Si. Ho considerato altre opzioni, ma è lui. C'è un'altra possibilità, ma io so che è lui>>.
Polly si mette a piangere.
Ma le sue lacrime non mi fanno alcun effetto.
<<Non mi sorprende>>.
Mi giro verso di lei.
<<Non ti sorprende, cosa?>>.
<<Non mi sorprende che ti abbia lasciato. Sei un grandissimo pezzo di merda>>.
STAI LEGGENDO
Come Fuoco
FanfictionHa perso sua madre. Ha perso suo padre. Ha perso la sua fortuna e la sua casa. Isabella Young, detta Bella, è stata trattata dalla sua matrigna e dalla sua sorellastra come una serva. A ventidue anni le verrà data una notizia sconvolgente. Una notiz...