Cap 35

551 24 1
                                    

Alla centrale, l'ispettore Kidman raccolse la deposizione di James e di Thomas. -"molto bene, siete pronti ad assistere all'interrogatorio?" I due uomini annuirono.
L'ispettore entrò in una stanza, dov'era seduto Zack ammanettato. Nella stanza, c'era un enorme specchio che rifletteva l'immagine del giovane Morris seduto, ammanettato, alla sedia.
L'ispettore si sedette difronte a lui incrociando le braccia.
-"allora Morris, sono curioso di sentire la sua storia!"
-"non ho niente da dirle ispettore!"rispose il giovane.
-" oh invece sii! Partiamo con il fatto che ha preso la signora Victoria Lee e l'ha appesa ad una gru minacciando il marito! Perché?"
-"ho sete! Voglio dell'acqua!" Kidman sorrise e fece portare dell'acqua, gli riempì il bicchiere ma non lo slegò.
-"avanti parli!"
-"prima voglio l'acqua!"disse sfidandolo Morris.
L'ispettore prese il bicchiere e gli gettò in faccia l'acqua. Poi si alzò in piedi e battè i pugni sul tavolo
-"ORA PARLI!"
Morris deglutì -"cosa vuole che le dica? Volevo che James firmasse il contratto che mi rendeva suo socio!"
-"perché? Perché voleva essere suo socio?"
-"perché così non poteva più prendere decisioni stupide, come aumentare lo stipendio dei dipendenti, aiutare la classe operaia e lasciare che ci fosse promiscuità tra poveri e ricchi! Inoltre ero ancora arrabbiato con lui perché, ha accettato il matrimonio di sua sorella con quel pezzente! Inoltre essere socio di James mi avrebbe reso più in per la gente del ton"
-"capisco... anzi no... non sono motivazioni adatte per fare ciò che ha fatto, intanto su di lei c'è l'accusa di sequestro di persona e tentato omicidio. Ma c'è dell'altro, sono mesi che sto investigando su di lei, da quando è morta sua moglie Amy!"
-"ecco!"s'infervorò Zack -" Perché non ha arrestato Thomas? È successo nel suo ristorante!"
-"lei deve essere proprio stupido signor Morris! Crede che se succede nel ristorante appartenente al signor Ardy, in automatico lo rende colpevole?"
Morris stette zitto.
-"suvvia mi dica come ha ucciso sua moglie, perché sappiamo che è morta per avvelenamento, ma mi piacerebbe sapere come ha fatto!"
-"non ho ucciso io mia moglie!!"continuò a ripetere Morris.
-"invece si, magari, non in modo diretto, ma era d'accordo nel farlo, abbiamo un dipendete che ci ha detto più o meno come sono andate le cose!"
Morris sputò a terra.
-"avanti Zack! Dicci, potresti avere delle attenuanti se dici la verità, sopratutto le persone che sono coinvolte, perché sappiamo che non hai agito solo, abbiamo indagato anche su Amanda Lee, sappiamo che c'entra anche lei!"
Morris inspirò a fondo, stette zitto per un po', poi decise di confessare.
-"io e Amanda, avevamo un piano... dato che James non aveva fatto nulla per riportare la sorella sulla retta via, ma anzi le aveva concesso di vivere con il pezzente, alla signora Lee, non andava giù tutto ciò. Così lei ideò questo piano, andava eliminato Robert, una volta vedova e con una figlia da crescere, Ashley sarebbe  stata più facile da plasmare, mentre Robert era in coma, bisognava eliminare anche Amy, così che io potessi sposare Ash senza problemi, e no non si poteva contemplare il divorzio, sarebbe venuto fuori uno scandalo. quindi l'avrei sposata, e sarei diventato socio in quanto cognato di Lee, Amanda mi ha fornito il veleno, Fanny Wallace  mi ha aiutata!"
L'ispettore Kidman inspirò a fondo quello era un elemento che non aveva preso in considerazione!"
-"continua, voglio sapere cosa ha fatto questa giovane Wallace!"
-"Fanny conosceva Victor, non so il cognome, il cameriere che lavorata per uno dei ristorante Thai del signor Ardy, lei ... insomma a Fanny piace tanto fare sesso, ancora di più se c'è un povero disgraziato che farebbe di tutto pur di essere considerato da una dell'élite. Fanny non solo lo ha pagato in natura, ma lo ha anche ricompensato perché stesse zitto, lei gli ha dato la fialetta che poi lui ha messo nel piatto di Amy!"
L'ispettore provò ribrezzo, James e Thomas, che si trovavano nella stanza, affianco a quella dell'interrogato, osservavano e ascoltavano tutto, attraverso, ciò che Zack credeva fosse uno specchio.
I due uomini erano sconvolti, -"mio Dio non me lo sarei mai aspettato da Fanny!"disse James schifato.
Thomas scosse la testa -"bastardo, ha fatto uccidere  lui la sorella di mia moglie, e porca miseria, io ho dato un lavoro a quel moccioso, quel Victor e si è abbassato a fare una cosa simile?"
L'interrogato riprese. -"va bene, dunque ha fatto uccidere sua moglie, ma... quindi ha fatto uccidere anche il signor Wallace la dinamica è la  stessa!"
-"lì non centro nulla, lo giuro!"disse il giovane.
L'ispettore sospirò si rivolse al poliziotto che lo affiancava  -"fatti dare Edmund  la lista dei dipendenti del signor Ardy, dobbiamo mandare un mandato di arresto per questo Victor!"
Il poliziotto andò in ufficio e chiese la lista dei dipendenti di Thomas, una lista che possedevano da quando era morta Amy.
-"bene.." riprese l'ispettore quando il poliziotto tornò con la lista e la consegnò all'ispettore, -"...proseguiamo sento che c'è altro, mi dica, signor Morris, che piano avevate ideato per far fuori il signor Holmes?"
Morris, guardò il bicchiere vuoto posto sul tavolo, poi guardò l'ispettore , -"ho sostituto il kit anticaduta con uno difettato,ho allentato i lacci, bastava che Holmes salisse sul ponteggio e il peso avrebbe fatto il resto."
L'ispettore Kidman lo guardò pensieroso mentre si grattava la barba.
-"va bene, ha altro da dirci? Per esempio altri piani da parte della signora Amanda Lee? Oppure della signorina Wollace? Ha dichiarato di essere estraneo all'uccisione del signor Wallace, per cui mi chiedo se non sa se una di queste persone può essere stata, inoltre,i figli del signor James Lee, sono stati portati via, lei ne sa qualcosa?"
-"non so niente dell'omicidio del signor Wallace, invece per i figli del signor Lee non so dove li abbia portati la madre, aveva altri piani, per ricattare il figlio, ma di questo dovete parlare con lei!"
-"molto bene signor Morris, ora delle guardie l'accompagneranno in cella, ha diritto ad un avvocato, in quanto sarà processato per le accuse che gli ho rivolto prima, quali rapimento, e dopo questo interrogatorio concorso all'omicidio della moglie e il doppio tentato omicidio, uno che riguarda il signor Holmes e l'altro alla signora Lee Victoria."
Morris venne sollevato dalle guardie e accompagnato in carcere. L'ispettore andò da James e da Thomas -"bene una parte l'abbiamo sistemata, ora mandavamo un mandato d'arresto per il cameriere, uno per tua madre e uno per la giovane Wallace."
James annuì e strinse i pugni.-"quando è ora di punire mia madre e Fanny voglio avere voce in capitolo!" l'ispettore annuì, -"venga ora andiamo a casa sua, ci facciamo già dire da sua madre dove sono i tuoi figli"
-"ho già telefonato a casa, il mio maggiordomo ha detto che mia madre non è in casa ma è da Ruth Wallace!"
-"ottimo!"rispose l'ispettore -"due piccioni in una fava!"
James si rivolse a Thomas -"mia moglie è ancora all'ospedale, ha finito di fare i controlli, c'è Josephine con lei, perfavore portala a casa tua, finché non si risolve tutta questa storia, ho bisogno di sapere che è protetta e sta bene!"
-"certo vado subito, ci vediamo dopo!"
James seguì l'ispettore e insieme alle pattuglie della polizia raggiunsero lo stabile, dove abitavano le Wallace.
Fanny era isterica, i figli di James erano un continuo piangere, non volevano il biberon di latte. -"non li sopporto più, sono mocciosi viziati dalla madre! BASTA!"si tappò le orecchie.
Amanda, insieme a Ruth cercava di darle dei consigli, fino a quando un suonare interruppe i loro discorsi.
-"aspettavi qualcuno Ruth?"chiese Amanda.
-"no! Forse è Zack?"
Quando il maggiordomo di casa Wallace aprì la porta, rimasero scioccato a vedere entrare la polizia con le pistole puntante su di loro.
-"ma cosa succede?"Gridò istericamente Ruth!
L'ispettore entrò -"alzate le mani bene in vista, tutte!"
-"cosa?"chiese Ruth mantre Amanda sconvolta, guardava gli occhi furibondi del figlio che per ultimo era entrato nella stanza.
-"signora! Mani in alto, verrete tutte alla centrale, perché avete molto da dire anche voi, soprattutto per il sequestro dei figli del signor Lee !"
James si avvicinò alla culla in cui i suoi figli piangevano disperati. -"c'è papà, piccoli miei, ora vi porto dalla mamma!" Li sollevò tra le braccia e li cullò, aspirandone l'odore, i bambini si calmarono all'istante, riconoscendo una figura famigliare.
Un poliziotto gli si avvicinò e lo aiutò, prendendo le loro copertine, -"venga signor Lee, l'accompagno io da sua moglie!"
-"James, porto queste donne in centrale, ti aspetto per l'interrogatorio, immagino vorrai sentire!"gli disse l'ispettore.
James annuì, e uscì da quell'appartamento. In poco tempo raggiunse lo stabile di Thomas e sempre aiutato dal poliziotto che lo aveva accompagnato raggiunse l'appartamento.
Quando il maggiordomo di casa Ardy aprì la porta, Victoria era già lì e scoppiò a piangere, -"James, o James me li hai riportati!"
Corse ad abbracciarlo racchiudendo i suoi figli in quel grande cerchio dell'amore. I piccoli che si erano calmati con il padre, sentendo l'odore materno, cominciarono a piangere in cerca di cibo.
-"oh si avete ragione!" Victoria andò a sedersi, si tirò giù là zip della giacchetta, si attaccò prima uno e poi l'altro!
-"oh mamma! Fate piano!" Tutti scoppiarono a ridere, i due gemelli succhiavano il latte come se non ci fosse un domani, James inginocchiato vicino a lei, ammirò quella immagine così bella.
Quando finì di allattare i bambini, Victoria e James gli fecero fare il ruttino, e poi finalmente si addormentarono felici.
-"poverini! Ascolta Vic, io devo andare a sentire le meggere in centrale, vuoi stare qui o vuoi che ti porti a casa? Se vuoi ti porto dai tuoi!"
-"no James, Victoria rimane qui con noi, ormai l'ora di pranzo è passata da un po', ma nonostante ciò, mangeremo i spaghetti con le polpette, ricetta di Robert fornita da Ashley,l'invito a pranzo include anche te!!"disse Josephine risoluta, mentre anche lei si sedeva ad allattare James Junior.
-"oh bene! Quand'è così quelle possono anche aspettare!"disse il signor Lee facendo scoppiare a ridere il suo amico Thomas
-"ben detto amico mio! Forza andiamo a tavola, sono curioso di assaggiare questi spaghetti!"

Dopo pranzo James,si recò alla centrale.
-"eccomi ispettore, scusi il ritardo, mi sono fermato a mangiare, la signora Ardy era molto risoluta che pranzassi con loro, non potevo rinucianciare a mangiare un piatto di spaghetti con le polpette, ricetta data dal signor Holmes!"
-"ha ragione, ha fatto bene, mi farò dare anch'io la ricetta se mi dice che è venuto buono questo piatto!"
James annuì.
Come l'interrogatorio avvenuto durante la mattinata,
il signor Lee entrò nella stanza adiacente.
Venne fatta entrare Amanda Lee.
-"come osate? Come avete osato ad arrestarci così come delle pezzenti? Appena sarà arrivato il mio avvocato la farò rimuovere dal suo incarico, ispettore !"
Per nulla intimidito Kidman si sedette e incrociò le braccia. -"signora Lee, per il momento lei è accusata di tentato omicidio, concorso per omicidio e rapimento dei bambini di suo figlio!"
-"ma cosa sta farneticando? Io non ho rapito i miei nipoti, sono venuti semplicemente con me a trovare la mia amica! Ora si chiama rapimento, sono la nonna sa!"
-"signora Lee, quando sua nuora questa mattina le ha chiesto dov'erano i figli, le ha risposto che sono in un posto sicuro, con mani capaci a prendersi cura di loro, e che come tali devono crescere in un ambiente giusto!" Kidman la guardò intensamente, Amanda sollevò il viso e lo guardò fisso negli occhi -"bhe, aveva bisogno di riposare,inoltre li stava viziando, quei bambini non sanno mangiare altro, se non il seno della madre, cercavo un modo per aiutarla, una giornata fuori casa e i bambini si abituavano!"
-"se era questa la sua idea, perché non ne ha parlato con la nuora?"
-"perché non ascolta nulla!"
L'ispettore scosse la testa -"va bene proseguiamo, qui ho una deposizione rilasciata dal signor Morris Zack, secondo il quale dichiara che lei ha ideato un piano, per uccidere il signor Holmes, il marito di sua figlia Ashley, solo perché non appartenente alla vostra classe sociale.
Inoltre lei ha dato il veleno per uccidere Amy March, affinché Morris potesse sposare Ashley, perché così poteva diventare socio di suo figlio James, in quanto sposo di una Lee! E siccome il piano non è andato come volevate, Morris ha cercato di minacciare il signor Lee, di fargli firmare il contratto, che lo nominava come suo socio, usando la moglie Victoria!"
Amanda guardò l'ispettore -"Morris era accecato dalla gelosia, non aveva accettato il matrimonio della mia Ashley e quindi ha fatto tutto da solo, io non centro, anche uccidere sua moglie, ha fatto tutto lui!"

L' L'ELITE DI MANHATTANDove le storie prendono vita. Scoprilo ora