Abbiamo trovato il portale: non è stato difficile con tutti i sistemi dell'Atlantis. Mi aspettavo che bastassero pochi giorni per localizzarlo. Abbiamo le coordinate e l'ordine di decollo firmato: non c'è più niente che trattenga la Starfall a terra. Ho dato ordine di iniziare le operazioni di imbarco subito dopo la riunione del consiglio, a oggi il conto alla rovescia ci lascia un giorno da passare sull'Atlantis.

L'Operatio Mortis è tornata sul tavolo del governo con prepotenza, forse non se ne parlò così tanto nemmeno quando il progetto fu iniziato. Nayla, tra qualche polemica, è riapparsa sulla scena pubblica: in molti la aspettano al varco, vogliono metterla alla prova, vedere se è in grado di fallire di nuovo. Sono quelli che la vedono come la responsabile della fine dell'Alleanza, quelli che pure l'avevano seguita senza battere ciglio, quelli che si sono sentiti traditi da lei.

Per quanto la pace possa essersi diffusa, non è facile cancellare le ideologie di ben dodici anni di guerra.

Aesta e Nayla hanno fatto pressione per venire con noi, tranne qualche contrario, credo che sia una buona idea: la prima ha buone capacità informatiche, la seconda conosce l'Operatio Mortis meglio di chiunque altro. Averla a bordo, in caso di problemi, ci risparmierà le incomprensioni che potrebbero nascere da qualche telefonata. Qualcuno ha mugugnato sulla loro presenza, probabilmente per quel che è successo due anni fa, ma io la vedo in modo diverso: qui si parla di un discorso che potrebbe mettere in pericolo l'Atlantis, non di una frattura interna fra le ideologie che rimangono ancora forti e divise. I più radicali non hanno visto di buon occhio la formazione della Lega, credono che un organismo così vasto possa portare al collasso la galassia e quel che ci abbiamo costruito sopra. Staremo a vedere se il tempo darà ragione a loro o a chi la pensa come me, quelli che vedono più opportunità nel ricominciare da zero piuttosto che nel continuare a lavorare su macerie instabili e pericolose del passato. La guerra è finita, l'Alleanza e la Federazione sono state sciolte, le motivazioni non sono valide. Il nostro obbiettivo è fermare gli Altri prima che la situazione degeneri - o almeno capire le motivazioni che li hanno portati a rialzare la testa così all'improvviso. 

Le domande sono tante, è vero, ma il tempo che ci separa dalle risposte è poco. La partenza della Starfall è fissata per le otto domani mattina, almeno non è l'alba – almeno hanno capito di sistemare la tabella di marcia in maniera meno drastica. Forse stavolta è stato Zavis a mettere mano agli orari e non Axel.

L'ultimo giorno sull'Atlantis è sembrato quasi irreale. C'è una leggera agitazione di fondo che mi ricorda continuamente che il momento è arrivato, che la partenza si avvicina sempre di più. C'è anche il bagaglio già pronto a sottolineare la stessa cosa. Sayth continuava a osservarmi mentre preparavo le mie cose, se ne stava ferma sulla porta stringendosi al suo pupazzo. Sentivo i suoi occhioni scuri seguirmi ovunque. L'ultima volta che l'ho lasciata per qualche tempo è stato quasi due anni fa, quando aveva solo quattro mesi. Ma sapevamo quando saremmo tornati: era una mera questione di controllo quella. Ma ora è tutto diverso: l'idea che possa lasciarla da sola mi spaventa, mi tratterebbe sull'Atlantis se non ci fossero gli obblighi militari a portarmi via. Non avevo mai pensato che la situazione potesse stabilizzarsi, ma ora devo fare i conti con le conseguenze. Ho sempre cercato di passare quanto più tempo possibile con lei, consapevole che sarebbe il mio ultimo pensiero in punto di morte. 

Ma ora Sayth sta già dormendo, ma credo abbia inteso che qualcosa c'era nell'aria visto che non faceva altro che abbracciarmi. Mi piange il cuore a lasciarla, ma non posso fare altro. Portarla con me è troppo rischioso.

Forse potrei dormire anche io tranquillamente, se solo Erix non la pensasse in modo diverso. Ha messo a letto la piccina, tornando in salotto con un sorrisetto stampato in faccia: l'ho visto troppe volte per non sapere a cosa porta.

Ai confini del vuoto 2 - Operatio MortisDove le storie prendono vita. Scoprilo ora