Perché la UsagixSeiya è completamente sbagliata

312 17 5
                                    


Dato che stanotte le zanzare sono attive ho deciso che darò il mio contributo al bene comune criticando Seiya e spiegando per filo e per segno perché NON è adatto a Usagi. Anzi, finché non si dà una svegliata, a nessuna in generale, flirt a parte.

So che ripeterò delle cose già dette, ma servono per approfondire e spiegare meglio. Preciso che non è mia intenzione offendere le fan della coppia, solo esporre delle argomentazioni ed eventuali spunti. Premetto che questa ship ha un certo seguito, ma smonterò ogni argomentazione una a una senza pietà. Perché io non me la sento di demolire la Troisi, non me la sento di condannare Terry Brooks per il suo mezzo plagio del Signore degli Anelli, ma a confronto loro hanno fatto un gran bel lavoro!

In primo luogo dovremmo parlare di come la sua personalità sia troppo simile a quella della marinaretta della Luna (di facciata, perché Usagi è molto più matura), che necessiterebbe di qualcuno più pacato che la moderi. Ma io voglio andare oltre.

Seiya ha abbandonato la sua gente nel momento del bisogno.

Potremmo dire "eh, ma non potevano fare niente!"

Giusto, io non condanno la fuga, io condanno la fuga senza rimpianti. Seiya (e i suoi due compari di cui non c'importa una fava) non hanno incubi, non si vergognano dei gesti, nulla. Seiya perde perfino tempo (e non poco) a provarci con Usagi e a cercare di fare il figo davanti a lei.

Ora mettiamo al suo posto Mamoru che in qualche modo si salva da un genocidio planetario: chiedetevi come si comporterebbe e ci sarà una netta contrapposizione tra i due. Se non vi va bene mettete Usagi e chiedetevi come avrebbe reagito se la paura l'avesse spinta alla fuga e all'abbandonare tutto e tutti. Vergogna, terrore, shock, senso d'incapacità. La contrapposizione anche qui è imbarazzante.

Procediamo.

Potremmo dire "eh, la principessa è fuggita per prima, seguivano lei, gli abitanti saranno divenuti tutti mostri e lei li può purificare!"

Ci ho pensato, ma nei vaghi flash back si vedono chiaramente civili che vengono falciati. Ergo sono morti. Kakyuu resuscita i morti? Dovrebbero dircelo, magari.

In parole povere, Seiya se l'è data a gambe mentre la sua gente veniva brutalmente massacrata, piangeva, urlava e invocava il suo nome, e ci dedica un pensierino di tre secondi una volta al mese.

Ma la ragazza che gli piace lo friendzona?! Fulcro della storia!

Addirittura in un'occasione lui e i compari girano un film in stile super sentai (tipo power rangers) e si lamentano che le tute sono calde, fine! Ma siete deficienti?! Era l'occasione ideale per farci capire che vi dispiaceva!

In sintesi è uno che, oltre a dover rivedere le proprie priorità, deve imparare a essere responsabile. Per carità, matura, ma ricordiamoci che lo fa in una situazione in cui o si muore o si lotta. Anche Nerone, messo con le spalle al muro, ha offerto il collo, e questo fa perdere parecchio.

Riassumendo il suo arco è così:

sul suo pianeta non ha fatto altro che tirarsela

è scappato con la coda fra le gambe piuttosto che farsi aprire il deretano da Galaxia

non ha versato una sola lacrima per miliardi di persone che ha deluso e ha continuato a tirarsela come se ce l'avesse solo lui

quando ha potuto espiare le sue colpe ha pensato a rimorchiare

quando i compari hanno sperato che Galaxia concentrasse le sue attenzioni sullo sterminare l'umanità se l'è presa solo perché questo coinvolgeva Usagi

era pronto a lasciare il suo mondo e la principessa che venerava come una dea (e che forse era innamorata di lui) per stare con la tipa incontrata quattro mesi fa. Non è che ci fosse insieme da quattro mesi, semplicemente ci è andato a sbattere contro (tirando in ballo un cliché così vecchio che nella prima stagione era stato parodiato, a conferma della pigrizia degli sceneggiatori, la cui abilità, ahimè, rasenta quella di un certo autore con un certo ego che noi di Demoni di EFP abbiamo demolito).

Diciamo pure "wow, Seiya è così innamorato da dimenticarsi di tutto il resto!" ma il mio consiglio è di non affidarsi troppo a persone particolarmente irresponsabili e volubili, perché, a costo di dire ovvietà, la vita non è tutta rose e fiori. Chi viene meno ai propri doveri potrebbe farlo ancora, e se i suoi doveri riguardano voi, tanto peggio.

Precisiamo: non che questo renda tutti gli irresponsabili delle cattive persone, sia ben chiaro, ma in tal caso bisognerebbe non cercare delle relazioni stabili.

Possiamo replicare ancora "ma per Usagi si fa sparare!" Certo, il che vuol dire che nella sua scala di valori la tipa per cui ha una cotta è estremamente importante, mentre il mondo dove è nato per lui non conta niente. Un po' come Tauriel (considerata un'icona dei personaggi fatti male e infilati alla cavolo) che si dispera per il fighetto conosciuto ieri ma non fa una piega per le migliaia di camerati morti. Immagino che ci si potrebbe sentire anche lusingati nel ricevere così tante attenzioni, ma sono attenzioni che si ricevono in un arco di tempo relativamente breve e durante un profondo stato emotivo, che, come molti potranno confermare, può svanire come per magia semplicemente perché i livelli ormonali sono cambiati. Per confronto, lui ci teneva davvero a princess Kakyuu, ma quando la ritrovano lui sembra voler dire "eh, ma davvero dovrei tornare su Kinmoku coi due che conosco da una vita e con la principessa che ho definito più e più volte la mia luce? Non posso restare qui con la tipa che mi piace?"

Immaginiamo uno scenario in cui sia rimasto sulla Terra con Usagi. Se uno sbandiera a gran voce la sua devozione per poi cestinarla, chi o cosa garantisce che un giorno non dirà a Usagi "ehi piccola, sono stato bene con te, ma sai, non mi sento a mio agio qui, mi sa che è meglio che torni su Kinmoku, non sei tu il problema, sono io, ciao!"?

A modo loro, eventi del genere capitano fin troppo spesso.

Tenete anche presente che quando Seiya le dice "Io non vado bene?" lui stava pensando a se stesso, e solo dopo che lei scoppia in lacrime capisce di aver fatto una cazzata e che lei non lo amerà mai. Il tutto è guardato da un punto di vista profondamente egoistico, umano, per carità, ma Seiya non ha fatto altro che vedere Usagi come un trofeo da conquistare. Ho trovato anche profondamente offensivo quando diceva pubblicamente che lei era la sua ragazza, cosa che avrebbe benissimo potuto danneggiare la di lei reputazione e sottoporla a forme di bullismo e discriminazione.

Potremmo dire "eh, ma lui credeva che Mamoru non rispondesse alle lettere di Usagi perché non la considerava e pensava che lei meritasse un uomo migliore, come lui stesso!"

Il bue che dà del cornuto all'asino. Anche Kinmoku si meriterebbe un protettore migliore. Per favore, prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo prossimo, non dico che tu debba togliere la trave dal tuo, perché so per esperienza che è un lavoro lungo e doloroso, ma almeno fai qualche tentativo.

Potremmo dire "eh, ma Seiya si fidava così tanto di Usagi da essere pronto a rivelare la sua identità. It's true love!"

Io la chiamo "cazzata": perché un super eroe tiene la maschera? Per non coinvolgere i cari. Più gente sa il tuo segreto a più rischi è esposta. Se Naru (amica civile di Usagi che veniva attaccata con la stessa frequenza con cui Sean Bean muore) avesse saputo con certezza che Usagi era Sailor Moon sarebbe stata ancora più in pericolo. Sarebbe bastato che un cattivo facesse una magia di controllo mentale e le chiedesse "ehi, tu che vieni sempre salvata da Sailor Moon, sai mica la sua identità?"

Ergo: gesto irresponsabile. Non a caso le inners e le outers non lo hanno mai fatto (salvo casi estremi).

Mi rifiuto di analizzare l'argomentazione "eh, ma Mamoru non ha mai guardato Usagi come ha fatto Seiya!" perché lo ha fatto ogni volta che gli è stato concesso un disegnatore capace.

In sintesi, Usagi non potrebbe mai avere una relazione con una persona così irresponsabile.

Recensioni libri, videogiochi e tanto altroDove le storie prendono vita. Scoprilo ora