Perché il gesto di Joel NON è ambiguo

142 14 10
                                    


Sappiamo tutti come finisce The Last of Us: Joel salva Ellie e rifila un dito medio all'umanità.

Ho visto, a volte, commenti tipo "meh, io avrei lasciato Ellie lì", altri ancora hanno detto "per l'umanità potrei sacrificare me stesso, ma un figlio? Mai". 

Ebbene, ora analizzerò i motivi per cui il gesto di Joel è perfettamente comprensibile, da qualunque punto lo si guardi. Non mi baserò su ciò che lui pensava o diceva, ma darò un quadro completo attraverso i cinque grandi punti. Chiunque voglia può usarli in qualsiasi dibattito relativo al titolo.



1. Motivi scientifici
Spaccare il cranio a Ellie e prelevare il fungo dava le possibilità di successo di una lotteria mondiale, ma questo dettaglio non balza all'occhio.
Va poi detto che, dato il contesto, la realizzazione (salvo intoppi) avrebbe richiesto minimo una ventina d'anni, parola di medico/ricercatore, e tutto a patto di avere medici capaci.



2. Incompetenza delle Lucciole
Le Lucciole avevano almeno una dozzina di soggetti altamente resistenti, e che hanno ottenuto? Una beata minchia! Non sono riusciti a ricavare nemmeno qualcosa per rallentare gli effetti.
Questo dettaglio lo si conosce solo grazie ai segreti. 


3. Ambiguità delle Lucciole
Ricordate: le lucciole brillano solo quando fa buio. Sono un gruppo troppo ambiguo e non affidabile. Tommy aveva messo Joel in guardia. Chi mai si fiderebbe? Siamo sinceri, a gente del genere io non lascerei neanche il pesciolino rosso. Sempre citando i commenti, molti utenti hanno reagito in tal modo:
"Aaaw, devo dire addio a Ellie? Sarà straziante!"
(Joel viene sbattuto fuori)
"Ma brutti (CENSURA) ma io vi (CENSURA) e vi ammazzo tutti!"

Questo è un dettaglio noto.


4. Utilità del siero/vaccino
Come visto, Ellie può essere attaccata e uccisa, è solo immune al morso e alle spore. Lo stesso risultato lo puoi ottenere con una mediocre protezione sui punti interessati (viene fatto in War Z) e una maschera antigas. 
Questo non salta all'occhio, ma è evidente.



5. L'umanità meritava?
Questo può essere oggetto di dibattito. L'umanità meritava di essere salvata? C'erano commenti come "in TLOU non ci sono buoni o cattivi, solo gente che cerca di sopravvivere", ma non è vero. Tommy gestisce un posto relativamente tranquillo e non dà fastidio a nessuno. Ci sono i briganti disperati, ci saranno i ricattati, ma, tanto per fare un esempio, il capo dei banditi è un pedofilo che voleva stuprare Ellie. Le alternative c'erano, solo che, anziché vivere civilmente, molti hanno preferito scatenare i loro più bassi istinti. 
Di questo si potrebbe parlare per pagine e pagine, ma siamo sinceri: per un mondo veramente di emme, chi mai sacrificherebbe un proprio caro?

Recensioni libri, videogiochi e tanto altroDove le storie prendono vita. Scoprilo ora