Aaaah, Sailor Moon!
Quell'anime che ho cominciato a guardare solo per vedere Sailor Mars e Sailor Venus che volteggiavano in aria nude, per poi affezionarmi come non mai ai personaggi!
C'erano dei filler inutili, questo sì, dei personaggi sprecati, si poteva fare di meglio e la quarta stagione è stata un po' sottotono...
Ma precedeva la quinta!
Ora, cari utenti, seguite la ricetta passo passo:
prendete una storia ricolma di magia e sentimento
aggiungete un variegato cast di supporto, caratterizzato da paladine che credevono veramente nei principi di amore e giustizia senza scadere nell'ipocrisia, affiancate loro un gruppo di guerriere grigie che sanno bene come bene e male sfocino l'uno nell'altro, avendo l'occorrenza d'inserire in quest'ultimo gruppo una piccola guerriera con ancora molte cose da dire
inserite una villain che combina in sé l'onnipotenza di Galactus, il dualismo di Saga dei Gemelli, potenzialmente dei tormenti in stile Samurai Jack e un background che rivaleggerebbe con quello di sua maestà Re Arthas, o, se preferite, Darth Fener. In parole povere, sarà una sorta di Sargeras, ma al posto del titano avremo una graziosa fanciulla.
Amalgamate il tutto con estrema perizia avendo l'accortezza di rimuovere le bucce, cuocete a fuoco lento per tre ore, lasciate fuori il tutto a raffreddarsi alla finestra, meglio se in una giornata primaverile. Decorate con tematiche profondissime, quali la possibilità di fallire anche se hai dato tutto te stesso e gli orrori della guerra.
Poi prendete il risultato, buttatelo nella spazzatura e mangiate le bucce crude che avete scartato!
QUESTO E' SAILOR MOON STARS!
VOI CHE VI LAMENTATE DEI FILM DE LO HOBBIT, VOI CHE DITE CHE L'OTTAVA STAGIONE DEL TRONO DI SPADE HA DISTRUTTO I PERSONAGGI, VOI SIETE STATI FORTUNATI! A VOI E' ANDATA BENE!
LASCIATE OGNI SPERANZA, O VOI CH'ENTRATE!
La grande domanda è: come hanno fatto gli sceneggiatori a non sfruttare delle potenzialità simili? Avevano tra le mani una base eccellente e i primi episodi sono stati davvero fantastici! Il primo mini arco introduttivo si ricollegava direttamente alla quarta stagione, e ha mostrato che gli sceneggiatori sapevano fare il loro lavoro! Ma perché questo macello?
Diciamo che, secondo un'utente, con la quale mi sono consultato, si sono ritrovati tra le mani personaggi che potevano cambiare e gestire a modo loro. Si sono fatti trasportare dall'entusiasmo e gira voce che Seiya, il (o la) più importante delle nuove entrate sia stato rigirato per diventare una trasposizione dello sceneggiatore principale. Ah, ci fu anche un cambiamento del regista.
In sintesi, è stato un vero tiro di dadi al quale è seguito un fallimento critico. Almeno per me. Infatti la SeiyaxUsagi ha un fandom sconfinato. Ma non cincischiamo.
Permettetemi di presentarvi il mio assistente, Re Robert...
Robert: - Vinoh! -
... che berrà un sorso di vino ogni volta che troverò un cliché tipico delle ficcine che recensiamo. Aggiungerò anche un DING.
Anzi, dato che Seiya potrebbe essere la mary sue dello sceneggiatore, siamo già al primo! DING!
Robert: - Evvai! - (beve)
Cominciamo dall'introduzione: Queen Nehellenia (l'equivalente di Princess Luna/Nightmare Moon) ritorna in grande stile, offrendoci una saga che riporta in gioco i vari personaggi. La regina della notte provvede a rompere il suo specchio dei sogni, sparpagliandone le schegge: alcune diventano dei suoi cloni di vetro, una blocca un passaggio nello spazio tempo e questo impedisce a Chibiusa (la rompiballe rosa) di ritornare nella sua epoca.
STAI LEGGENDO
Recensioni libri, videogiochi e tanto altro
De TodoUna mia raccolta di recensioni e riflessioni: parlerò di: Il trono di spade, The Last of Us, My Little Pony, RWBY, Sailor Moon e tanto altro. Immagine di copertina presa da pixabay