Poco tempo fa una persona mi ha consigliato questo celebre videogioco. Non l'ho comprato, ma ho fatto ricerche in proposito, letto le trame, dialogato coi fan, visto i gameplay, eccetera.
Fin da subito, però, ho notato una cosa stranissima nel finale.
Dato che quando si parla di qualcosa di popolare si rischia sempre di trovarsi davanti casa la folla armata di torce e forconi, premetto che questa mia analisi non intende dire "ma quesko gioko fa skifo!", dire che quelli che lo hanno amato sono scemi o altro. Questa cosa è ovvia per i fan di Demoni di EFP che mi conoscono, ma metto le mani avanti.
Ammetto anche di non averci giocato, quindi osserverò la cosa senza farmi influenzare dalle emozioni o altro.
Anzi, se mi ascolterete con attenzione, offrirò delle nuove chiavi di lettura, e forse, dico forse, era ciò che gli sceneggiatori volevano.
Chi NON vuole farsi spoiler è pregato di fermarsi qui.
Pronti?
Ok. Nel gioco si scatena una pandemia simil-zombie, in cui al posto del virus c'è un fungo parassita (ispirato a uno vero, che per fortuna attacca solo insetti e affini). Uno dei protagonisti, Joel, è un uomo che durante il primo attacco perde la figlia, uccisa da un militare nonostante non fosse infetta. Venti anni dopo, Joel è diventato un contrabbandiere che viene in contatto con la leader delle Luci (Fireflies in originale) che lo ingaggia per recuperare e consegnare Ellie, una ragazzina che è stata infettata dal fungo... ma non si trasforma!
Dopo una serie di eventi, in cui instaurano un forte legale, i due riescono ad arrivare sul posto.
MA!
SUPER SPOILER!
Ecco la verità! Le Luci intendono preparare il vaccino estraendo il fungo dal cervello di Ellie, cosa che la ucciderà. Joel però non ci sta e fa la cosa più umana: manda a quel paese l'umanità (umanità che gli ha portato via la figlia e che ormai è imbarbarita) ammazza i medici e la leader delle Luci, prende la piccola e la porta via, per poi inventarsi delle scuse (pensa te, hanno trovato dozzine di persone immuni, non serve neanche il vaccino!).
Finale struggente e ambiguo. Il viaggio è stato inutile, l'umanità è condannata, eppure riusciranno a vivere sereni.
MA!!!
Fin da quando ho visto le scene ho pensato "aspetta, come sarebbe a dire che le vogliono estrarre il fungo dal cervello?! Cromosomi? DNA? Anticorpi?"
Con viva perplessità ho fatto ricerche e chiesto consiglio a un'amica che è quasi dottoressa.
Ecco i motivi per cui il piano non ha senso:
- uccidere l'unico (o presunto unico) soggetto immune nell'arco di vent'anni è una cazzata a priori; dovresti studiarlo e rigirarlo da cima a fondo, analizzando le condizioni del suo corpo, caratteristiche particolari, e così via;
- vuoi fare l'intervento chirurgico? Ok. Il fungo lo sai coltivare? Se sì, allora ti bastano dieci cellule, se no allora il fungo intero è inutile. Non sei in grado di farlo? E allora aspetti! Vuoi andare a caso con un soggetto del genere, che basta una virgola fuori posto e vanifichi tutto, oltre ad annullare le speranze future?
- se il fungo mutato è nuovo, di certo non avrai avuto la possibilità di fare anni e anni di esperimenti. Poi questa ragazzina è stata morsa da tipo un anno (sarà attorno a un anno, spero di non sbagliare) non avete fatto gli esperimenti, le prove, le analisi, nulla!
STAI LEGGENDO
Recensioni libri, videogiochi e tanto altro
AcakUna mia raccolta di recensioni e riflessioni: parlerò di: Il trono di spade, The Last of Us, My Little Pony, RWBY, Sailor Moon e tanto altro. Immagine di copertina presa da pixabay