Anche se in questi tempi ho vari problemi, mi sono concesso un po' di tempo per analizzare una Death Battle che aspettavo da tempo. Mi ha aiutato a distrarre la mente.
Che dire... non ricordo di aver mai visto così tanti errori in una volta sola. Non guarderò tutti i moltiplicatori (perché, in generale, sono soggetti a continui ret-con o non precisati) e mi focalizzerò solo sugli errori madornali.
Devo confessare che non ho visto il video, perché, solo leggendo commenti e analisi, mi sono sbattuto la mano in faccia e non avrei potuto reggere così tanti errori in una volta. Per cui, sicuramente, ne dimenticherò un casino, anche perché altrimenti dovrei fare un papiro.1) Calcolo della velocità di Beerus: hanno usato le onde d'urto. Hanno fatto riferimento alla scena in cui Goku e Beerus fanno tremare l'universo. Ma quello non è un calcolo di velocità. E' come dire che dai un pugno al muro e il tempo in cui la vibrazione si propaga per il muro indica quanto veloce lo hai tirato. No, magari puoi usarla come paragone, ma le velocità non sono equivalenti. Potremmo obiettare che le onde d'urto erano causate dalla differenza di angolazione e forza. Concordo. Ma da quando un'onda d'urto diventa più forte man mano che avanza? (così accade) Ho fatto qualche ricerca e una possibilità è che abbiano creato delle particelle con massa negativa... cosa altamente improbabile, vista l'opera. L'argomento è molto complesso.
Altra replica è che i personaggi si muovono alla stessa velocità dei loro attacchi... ma pure questo è falso, altrimenti come farebbero a colpirsi? E' come colpire con un proiettile, sparato da lontano, uno ugualmente veloce. Capirebbe la traiettoria e si leverebbe di torno ben prima e l'intero scontro consisterebbe in schivate, rendendo inutili gli attacchi a distanza.
Non vi basta? Whis, maestro di Beerus e munito di un bastone che lo aiuta, anche andando al massimo ha sempre bisogno di qualche minuto per andare dal pianeta di Beerus alla Terra. Non secondi. Minuti (ok, questa è la velocità di viaggio, ma serve a dare una traccia).
Non mi soffermerò sul calcolo delle dimensioni dell'Universo Dragon Ball, perché hanno dichiaratamente usato un'immagine simbolica. Avete presente quelle piccole mappe del sistema solare per dare una vaga idea di come siano disposti i pianeti? Ne ho fatte alle elementari. Ci sono anche le più complesse ed eleganti rappresentazioni artistiche... ma sono appunto simboliche, non in scala!
2) Galaxia può distruggere solo otto universi.
Seriamente? Nell'anime viene detto testualmente (non metto le immagini perché dovrei fregarle ad altri utenti di altri siti) che Pharaoh90, nemico della terza stagione, è "un universo vivente, probabilmente più grande del nostro". Nel manga lo chiamano dimensione, ma quando viene presentato, in lingua inglese, viene definito universo (una strega che si finge studentessa lo presenta come un progetto scolastico che mostra un universo in miniatura, ma in realtà è una specie di portale per contattarlo, non è stato chiarito).
E per una volta, usiamo un calcolo: Pharaoh90, nel manga, afferma che il potere di Super Sailor Moon è almeno 10,000 volte superiore a quello del suo cristallo quando era al massimo. Ora tal cristallo è altamente indebolito, eppure è di suo superiore a quello della Sailor Moon in forma base.Quindi:
Super Sailor Moon è 10,000 volte superiore a un cristallo che una volta ha creato un intero universo e il moltiplicatore da base a super è molto superiore a 10,000. Quant'è? Non si sa, ma già questo basta a capire quando assurdamente grande è l'errore. Pharaoh90 è il nemico della terza serie, che verrebbe schiacciato da quella della quarta, che a sua volta sarebbe impotente contro una Sailor Galaxia che sta altamente reprimendo la sua forza. E' detto testualmente che Sailor Galaxia civile è più potente di lei.Qual è il moltiplicatore da civile a eternal? Secondo delle analisi che ho letto, al ribasso, il calcolo è:
- forma base=civile x 5 (nel manga, Jupiter in forma civile tiene testa a un mostro, da trasformata ne affronta 5)
- forma super=base x 10,000 (in realtà è di più)
- forma eternal=super x 10 (calcolo ipotetico dettato dal fatto che le protagoniste uniscano i poteri con altri aiuti)
Siamo quindi a 500,000 volte un potere che è uno scalino sopra a una tizia che con un dito schiaccerebbe un universo vivente che voleva mangiarsi la via Lattea come spuntino.
8 universi? Hanno semplicemente preso le amiche di Sailor Moon, distrutte da Galaxia, maledette e poi potenziate, e a caso hanno detto che sono universali, sostenendo che quello fosse un prenderle al massimo.
Di grazia, com'è possibile che Animamete Sailor Saturn (la forma più potente, superiore all'eternal, che schiaccia la super, che torreggia sulla base) sia solo universale, quando lo era già in forma base? Ha senso quanto dire che un sassolino e l'asteroide che ha sterminato i dinosauri sono la stessa cosa. Sempre pietre sono, no?
Pare che abbiano pure avuto il coraggio di dire che Goku super saiyan 1 sarebbe più forte di lei, pure prendendola al massimo... ma allora, se secondo voi c'era tal differenza (cazzata madornale) cosa li avete fatti combattere a fare?
3) Lo sceneggiatore.
Ho controllato e ho visto che a sceneggiarlo è stato uno di quelli che ha realizzato Ben 10 vs Green Lantern, lo scontro più controverso e criticato della storia di Death Battle. In questo scontro Lanterna Verde sconfiggeva Ben tornando a prima dello scontro e tagliandogli il braccio. Peccato che nella serie sia detto testualmente che il bracciale di Ben lo avrebbe difeso in un arco di tempo inferiore a quello dell'avvio del Big Bang. Inoltre Lanterna Verde ha deciso di tornare indietro nel tempo mentre lottava con Alien X... nemico che sa viaggiare nel tempo e perfino creare universi. Altro argomento usato si riassume in:
- Batman ha tolto l'anello a Lanterna Verde a mani nude, ma non lo considereremo perché era inesperto;
- Ben 10 si è quasi fatto tagliare il braccio da un nemico, e lo considereremo anche se Ben era altamente inesperto.
FIND THE LOGIC!
4) Galaxia non è una maestra di arti marziali, mentre Beerus lo è.
A rigor di logica, questo è verissimo. Ma in Dragon Ball, ultra istinto a parte (Beerus ce l'ha, e lo ammetto, da questo punto è in vantaggio) spesso non viene considerato!
Un esempio? In Dragon Ball Super viene detto testualmente che Freezer, che ha tenuto testa a lungo contro l'allenatissimo Goku... non si era mai allenato! Era come un bodybuilder contro un wrestler. Eppure gli ha tenuto testa a lungo nonostante fosse, dichiaratamente, più debole! Come mai Goku non lo ha sopraffatto in un istante grazie alla sua maestria?
Inoltre, nell'anime, Sailor Moon ha retto una super gravità che le ha fatto sfondare l'acciaio di un'astronave dell'anno 3000. Se fosse stato acciaio moderno, sarebbe stata una gravità che andava circa da 300.000 a 3.000.000. E quello era futuristico, veniva da una civiltà che definiva la Terra "primitiva" e per cui controllare il clima è una minchiatina. Ricordate che Vegeta (forma base) si allenava a gravità 450 e che nel manga, in forma super saiyan, NON riusciva a sollevare 1000 tonnellate. Pure Beerus la presenta come un'ovvietà. Ma è il manga e questa scena nell'anime è stata eliminata, per ovvi motivi.
Sailor Moon sa anche camminare su un pianeta paragonato a un buco nero di dimensioni planetarie. Non possiamo fare il calcolo esatto, ma anche qui è un valore assurdamente superiore. Ricordatevi che un buco nero di otto millimetri circa pesa quanto la Terra. Figuratevi uno grande come Giove che gravità avrebbe!
Dimenticavo: questa è la Sailor Moon della seconda stagione. I power up sono stati tantissimi e nell'anime Galaxia blocca la spada di Sailor Uranus con una mano e gliela stava pure rompendo solo con le dita e un sorriso di scherno. Per lei spezzare una spada concepita per distruggere mostri multiversali equivale a Ser Gregor che rompe un grissino. Inoltre Sailor Moon (anime, quinta stagione) mostra di saper fermare una spada con una mossa di arti marziali tutt'altro che semplice.
Come fa? Magia, non ha senso, lo so, ma caspiterina, un po' di rispetto.
5) La Galaxia dell'anime è più debole di quella del manga.
Ho trovato il commento: "Nell'anime è posseduta da Chaos, nel manga non ha avuto bisogno del suo aiuto per combattere contro Sailor Moon."
E qui mi tocca a fare un elenco puntato:
- non è stato uno scontro, ma un massacro
- non era solo posseduta, ma si era anche privata dell'anima e quindi del suo stesso potere
- Chaos, durante il massacro, era sigillato e altamente represso
- Sailor Moon è in grado di affrontarla solo quando è potenziata dall'essenza della Galaxia buona
- nel manga Galaxia serve Chaos con lo scopo di tradirlo ed è impotente contro di lui, nell'anime ci ha lottato alla pari.
E qui mi sorge la domanda: ma chi ha fatto questi discorsi ha visto l'opera o almeno letto delle analisi di qualche appassionato?
Ecco lo scontro nel manga:
STAI LEGGENDO
Recensioni libri, videogiochi e tanto altro
SonstigesUna mia raccolta di recensioni e riflessioni: parlerò di: Il trono di spade, The Last of Us, My Little Pony, RWBY, Sailor Moon e tanto altro. Immagine di copertina presa da pixabay