Arthas vs Deathwing

92 8 1
                                    


Chi vincerebbe tra i due? Ho fatto diverse ricerche e i fan sono divisi in varie sottocategorie, che vanno da "vittoria schiacciante di Arthas" a "vittoria schiacciante di Deathwing", ma in generale si tifa per il drago.

Ora, ammetto di essere di parte, dato che sono fan di Arthas e Deathwing mi risulta insipido, ma ora vi dirò perché, secondo me, il Re Lich vincerebbe.

Partiamo da lore e meccaniche di gioco: in un videogioco i personaggi hanno un set di mosse preimpostate. Arthas è intelligente e saprà adattarsi al contesto. Deathwing sputa fuoco? Proteggiamoci col ghiaccio!
Un'altra argomentazione è "Deathwing è a livello 85, Arthas 80", ma Deathwing viene danneggiato dagli spiriti, Arthas giocava con noi. 

Ora, analizziamo come va lo scontro. Prendiamo i due al massimo, cioè affrontati da 25 campioni e relativi alleati.

Arthas perde contro i 25 + Tyrion, Deathwing contro i 25 + Thrall (potenziato)+ tre spiriti dei draghi antichi. Di certo il drago ne esce molto meglio.

Ma Arthas perde solo perché pecca di superbia e si verifica un vero miracolo. Se fosse stato un pelino più accorto avrebbe vinto. Bastava attendere e non resuscitare subito i campioni. A livello di trama, l'Arthas che i 25 campioni sconfiggono è quello senza spada, privato dalle anime e da questi bloccato. C'è un abisso.

Partiamo da altri fatti: Deathwing scatena calamità naturali, ma per distruggere il precedente Re Lich, l'incantesimo di Illidan avrebbe "spezzato in due il tetto del mondo" e causato danni all'intero pianeta. Non mi pare che la differenza sia così grande, e Arthas supera il re precedente.

Analizziamo anche le battaglie della lore. 
Sargeras può distruggere tranquillamente un pianeta. Archimonde è il suo braccio destro e credeva che, col potere dell'Albero del Mondo, sarebbe divenuto pari al suo signore. Gli elfi però rivoltano tal potere contro di lui, con un annientamento reciproco. L'albero potrà rinascere, questo è vero, ma i danni sono stati gravissimi. Archimonde ha come braccio destro Thicondrius, che Illidan ha sconfitto prima di prenderle da Arthas. Va da sé che il cavaliere della morte avrebbe sconfitto qualsiasi luogotenente di Archimonde. Probabilmente (a livello di lore) Anche Mannorath. Fuso col suo signore, Arthas si potenzia ulteriormente, e a suon di power up penso che possa sostenere almeno uno scontro dignitoso con Archimonde. 

Ammetto che in uno scontro diretto Arthas perderebbe, ma chi gli impedirebbe di arrampicarsi sulla schiena del drago (magari sfruttando il ghiaccio o scheggiando l'armatura) e spezzargli la spina dorsale? Dai, a parte il primo danno dello spirito antico, i campioni mortali riescono a rompere, seppur gradualmente, l'armatura. Se ce l'hanno fatta loro, Arthas la rompe con un pugno.

Deathwing non ha nemmeno il vantaggio dell'attributo sacro.

Voi che dite?


Recensioni libri, videogiochi e tanto altroDove le storie prendono vita. Scoprilo ora