Dragon Ball Evolution vs Death Note di Netflix

163 16 7
                                    


Qual è il peggiore dei due?

Devo dire che è un vero scontro tra titani, e guardandoli da fan sono ugualmente obbrobriosi.

Entrambi sono incoerenti e di certo non hanno una grande profondità psicologica.

Tuttavia, per me il peggiore è sicuramente quello di Dragon Ball.

Perché?

Partiamo dall'inizio: entrambi cominciano con dei cliché abusati. Il protagonista è lo sfigato della scuola, vittima del bullo della scuola e innamorato della figa della scuola.

Però c'è una differenza sostanziale: Light Turner fa appello alle leggi e alle regole, ma bulli, presidi e professori gli ridono in faccia. Stereotipatissimi, ma gente del genere c'è. Light ha perso la madre per via di un incidente in cui il responsabile se l'è cavata  pagando la cauzione. Beh, queste cose esistono.

Goku invece potrebbe schiacciare i bulli con una mano, ma ha promesso al nonno di NON combattere in nessun caso. Il che vuol dire che il maestro di arti marziali che sembra un idiota... è davvero un idiota. Sia le arti marziali che la via della non violenza prevedono di non attaccare... per primi. Il che vuol dire che la cattiva educazione del nonno ha reso Goku lo zimbello della scuola e gli impedisce di difendersi (ma può usare il ki per sbloccare un armadietto, eh). Che poi, cosa te ne fai delle arti marziali se non puoi usarle nemmeno per difenderti da un'aggressione fisica?

Procediamo con la co-protagonista femminile. Per non farci mancare nulla, Mia (alter ego di Misa) è una cheerleader, che prova interesse per Light solo perché può ammazzare la gente. Può parteggiare per una parte o l'altra a seconda di come le giri. In effetti pare soffrire di ibristofilia e manipola Light.

Chichi invece è la ricca figa della scuola che sta col bullo della scuola, ma non ne approva il comportamento.
Per cui... non fa nulla. Certo, è dispiaciuta per Goku, ma lei è una campionessa di arti marziali (e lo tiene segreto perché... boh?) che potrebbe asfaltare in un attimo i bulli... ma allora perché non li ferma? Perché li frequenta?
Boh?


In conclusione, il Goku di Evolution non ha "l'arco narrativo in cui passa da sfigato della scuola a salvatore del mondo" (come lo hanno definito gli attori), semplicemente a un certo punto si rompe dei soprusi e fa quello che doveva fare fin da subito... ossia schiva. Sì, i bulli sono allibiti perché sa schivare i colpi. Il che vuol dire che nei vari pestaggi non ha mai cercato di schivare. E dopo che i bulli si massacrano da soli nel tentativo di colpirlo, non ci sono conseguenze negative.
Ma allora che senso ha avuto? Il nonno gli ha imposto di non fare del male, lui lo fa in modo indiretto e va tutto bene? 
Boh?



Per farla breve, il film Netflix di Death Note, per quanto mediocre, è la storia di un ragazzo poco sopra la norma, vittima della discriminazione della società, che si ritrova tra le mani un potere troppo grande per poterlo gestire e viene manipolato da una psicopatica/psicotica/quello che è. Il che, se trattato bene, avrebbe dato dei buoni spunti (ve la butto lì: dato che gli shinigami comuni sono probabilmente umani che hanno usato il Death Note, non si poteva fare una storia a parte che narrava le origini di uno di loro? Magari Ryuk?).

Dragon Ball Evolution invece è la storia di uno che ha sempre potuto risolvere tutti i problemi ma non lo ha mai fatto per non chiari motivi, che ha sempre potuto gestire il suo potere, e che viene affiancato da una che avrebbe potuto aiutarlo fin da subito, ma che non ha mai fatto nulla. 



Recensioni libri, videogiochi e tanto altroDove le storie prendono vita. Scoprilo ora