Scoprii la famosa pagina di Death Battle (che, tra l'altro, è affiliata ai creatori di RWBY, serie di cui sono fan, almeno finché... beh, ne parlerò un'altra volta) quando un amico mi consigliò il primo scontro tra Goku e Superman. Ci rimasi un po' male per la sconfitta del mio eroe d'infanzia, ma ehi, una pagina che è addirittura scientificamente accurata?
Dato che ho l'abitudine di cercare di calcolare e classificare ciò che mi piace e circonda (in un ingenuo tentativo di avere controllo, immagino) mi sono appassionato, e vedevo anche i responsabili come persone serie e competenti.
Ma, googlando in giro e guardando con attenzione i video, ho notato serie contraddizioni. Ammetto che da tempo volevo parlarne, e la sconfitta di Sailor Galaxia per mano di Beerus è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Premetto che quest'analisi è solo a scopo di divulgazione, non mi voglio lanciare in guerre contro altre pagine o insultare chi le segue. Se a voi piace e volete continuare a seguirla, tanto meglio. L'importante è che non facciate il mio errore di prenderla seriamente. Ormai è chiaro che è realizzata solo come intrattenimento, e che calcoli e analisi sono parte della recita, di uno show.Invito anche a non cliccare il "non mi piace" ai video per solidarietà. Ricordate che, per youtube, ogni dislike è un'interazione, quindi è un contributo positivo (il che vuol dire che quell'orda che ha disapprovato Goku vs Superman in realtà ha aiutato la pagina).
In caso di errore invito tutti a correggermi. Ricordate che, lucro a parte, queste discussioni nascono per divertirci e imparare!
Per prima cosa, cito la Gaara vs Toph: questa è universalmente riconosciuta come una battaglia totalmente insensata, chiaramente realizzata a scopo pubblicitario. Perfino i fan di Avatar ammettono che Toph sarebbe stata schiacciata. Questo perché avrà pure uno stile di lotta ideale per neutralizzare Gaara... ma questi è mille e passa volta più distruttivo di lei! Gaara può giocarsela con gente che spacca le montagne e taglia la luna!Passiamo alla Jotaro vs Kenshiro. Non contesto il vincitore, ma nella stessa analisi abbiamo:
- lo stand di Jotaro può colpire con una forza equivalente a 3 milioni di tonnellate (sorvolando che la forza non si esprime in tonnellate, ma in America, coi pugili, usano i kg)
- Kenshiro può resistere a un palazzo di 1000 tonnellate che gli cade in testa.
Conclusione: Jotaro non può danneggiare Kenshiro.
Quindi, secondo loro, 1000>3.000.000?
Ok, lo ammetto. Non avevo guardato l'analisi prima che fosse fatto notare da un altro utente, e questo basta a considerare tutto una burla.
Ora analizzerò gli scontri che hanno coinvolto tre serie: Final Fantasy, Devil May Cry e Street Fighter.Partiamo da Final Fantasy: i concorrenti sono stati Sephiroth, Tifa e Cloud. Quest'ultimo lo terrò da parte.
Nello scontro Sephiroth contro Vergil, è stato stabilito che i colpi di Sephiroth equivalgono a oltre trenta bombe di Hiroshima, quindi oltre 450 kilotoni. E fin qui ok, questo non lo voglio discutere. E' stato detto, però, che questi colpi sarebbero stati troppo, per Vergil.
Allora come mai Dante, nel suo scontro con Bayonetta, ferma facilmente un attacco da 1000 gigatoni dichiarati? Non ci sono stati accenni su qualche sua trasformazione o fatto che dovrebbe far impallidire un colpo del genere (non nel video, almeno). Inoltre, Dante è stato più volte messo alla pari con Vergil. Secondo il loro stesso calcolo, Dante doveva finire spappolato, non bloccare il pugno.
Passiamo a Tifa vs Yang... io ho adorato Yang, ma santo cielo, ho fatto ricerche e Tifa la schiaccerebbe come una mosca.
Tirando in ballo ancora Sephiroth, viene detto che Vergil non avrebbe potuto resistere a una stella che esplode, e infatti nel video quell'attacco lo devasta.
Orbene, anche mettendo che sia una supernova in miniatura, sarebbe meglio nota come "esplosione atomica" (sì, la bomba atomica è, di fatto, una stella in miniatura non bilanciata dalla gravità, volendo dirla in modo ultra semplificato). Vi pare che Yang possa resistere alla bomba di Hiroshima? Sono dieci milioni di gradi! Inoltre, nello scontro, Tifa viene ferita dal suo stesso ghiaccio, quando indossava una fascia che doveva proteggerla dagli elementi, in base alle mie ricerche. Yang riesce poi a danneggiarla una volta in modalità super saiyan, ma la sua semblance, nella wiki, è paragonata al fuoco. Verosimilmente, Tifa doveva essere protetta.
Non solo: secondo le mie fonti, dire che Yang ha incassato un colpo che ha sfondato dei sostegni di un ponte è totalmente sbagliato, perché tali sostegni sono sì fatti per reggere un'immensa pressione... ma se viene dall'alto! La resistenza agli attacchi laterali non è la stessa.
STAI LEGGENDO
Recensioni libri, videogiochi e tanto altro
RandomUna mia raccolta di recensioni e riflessioni: parlerò di: Il trono di spade, The Last of Us, My Little Pony, RWBY, Sailor Moon e tanto altro. Immagine di copertina presa da pixabay