●5●

3.8K 133 17
                                    

- Signor Woods, la lezione sulla pozione soporifera è la settimana prossima, perciò eviti di dormire - disse acido Severus mentre girava per i banchi.
Magnus alzò subito la testa e finse di prendere appunti , anche se in mano non aveva la piuma .
Era la terza ora di giovedì, e quasi tutti erano sfiniti, ma per evitare di finire in punizione si contennero dal prendere sonno .
Sara invece stava scarabocchiando sulla sua pergamena e sul libro di teoria , pensando a quello che gli aveva detto Harry.
Avevano svaligiato , o almeno tentato , la Gringott, però la stanza era stata svuotata poco prima , ed Hagrid quel giorno aveva ritirato un pacchetto per Silente , l'unico oggetto presente nella camera.
- signorina Bane - la richiamò Severus , tirandole il libro in testa - ha rovesciato l'inchiostro sul libro -
Sara tornò coi piedi per terra e impanicata lanciò un Gratta e Netta sulla pagina .
- due punti da Corvonero per la disattenzione di Bane e Woods- aggiunse poi Severus andandosi a sedere alla scrivania .
- e poi la gente osa dire che ti fa favoritismi - sussurrò Magnus alla compagna.
- ho rovinato del materiale scolastico, ovvio che mi abbia tolto punti- ribatté Sara cercando di mantenere il tono calmo.
Magnus la guardò con compassione. Ogni volta che Severus la metteva in punizione , lei lo copriva sempre, prendendosi la colpa, anche se a volte lei non c'entrava nulla. Nella sua testa Severus era intoccabile.
Finalmente la lezione finì, e Sara fece di tutto per uscire prima di tutti, ma Severus la chiamò a sedersi davanti alla cattedra.
Passandogli accanto, un Grifondoro sussurrò : - è cosi cattivo da prendersela pure con la figlioccia -
Sara si girò di scatto e gli tirò un pugno .
- Bane! Siediti immediatamente !- urlò Severus , mentre il Grifondoro la guardava confuso.
La Corvonero lo afferrò per il colletto - mai.insultare.Severus Piton. Davanti a me.- disse scandendo le parole , cercando di sembrare minacciosa .
Il Grifondoro, vedendo il professore avvicinarsi, si liberò dalla stretta di Sara e scappò lungo il corridoio .
Severus chiuse la porta con un gesto della bacchetta , poi, notando che Sara non aveva intenzione di sedersi, la sollevò in aria per le caviglie con Levicorpus e la lasciò ricadere sulla sedia .
- ahia - protestò lei sistemandosi la divisa.
- controlla la rabbia - le disse Severus - se dovessi prendere a pugni tutti quelli che mi odiano, questa scuola diverrebbe un ring da pugilato -
- mi da fastidio che ti reputino cattivo solo perché hai fatto il tuo lavoro, è colpa mia se ho danneggiato il libro , e probabilmente anche altri professori mi avrebbero tolto un punto, avevo anche la testa per aria - rispose lei gesticolando- oppure volevi solo togliere un punto a Magnus perché si vede che ti sta antipatico, e per non sembrare che tu facessi preferenze , hai deciso di togliere il punto anche a me , evitando cosi che mi chiamino " cocca del prof " , e prendendoti i loro insulti - aggiunse infine Sara.
- se sai la ragione , allora impara a controllare la tua rabbia , è inutile sprecarla su degli idioti, e sarebbe altrettanto inutile cercare di fargli cambiare idea su di me- Severus le puntò contro la propria piuma - non mi serve qualcuno che mi difenda, soprattutto non una mocciosa di 12 anni -
Sara mormorò un " gnegne "- posso andare ?-
- no, devi sistemare lo scaffale - Severus indicò lo scaffale pieno di barattoli contenenti resti di insetti, rane e ragni grandi quando la tua testa - lascia la bacchetta sulla cattedra -
Sara fece come gli era stato detto , si rimboccò le maniche e cominciò a sistemare.
Tra gli altri compiti che Severus le affidò, riuscì a finire giusto per l'ora di cena .
Si abbandonò sul tavolo dei Corvonero e quasi prese sonno sul proprio piatto, ma Magnus le fermò la testa - ti avrei dato una mano - disse notando la stanchezza dell'amica.
Sara borbottò qualcosa sulle ali di fata e cominciò a riempirsi il piatto.
In quel momento si avvicinò Harry tutto contento - eccoti Sara! - e cominciò a raccontarle velocemente la lezione di volo, di come la McGranitt lo avesse preso in considerazione per fare il Cercatore nella squadra di Quidditch ,di come avesse battuto Malfoy sulla scopa e del duello a mezzanotte.
- te l'ho detto che saresti andato alla grande , comunque ti consiglio di non andare a quel duello, potrebbe essere un inganno. I Serpeverde sono astuti. Magari farà una soffiata ad un professore -
- Malfoy non sembra il tipo da tirarsi indietro davanti ad una sfida che lui stesso ha lanciato -
- sarà , ma comunque ti chiedo di prendere in considerazione il mio consiglio-
- gia, un Serpeverde ci ha fatto una soffiata l'anno scorso, ha detto ad un professore che stavamo usando abusivamente l'aula di pozioni , ma per sua sfortuna ha mandato Severus , e Sara lo ha convinto a lasciarci continuare , e, ha dato alla cocca qui il permesso di usarla quando vuole , se è inerente alle lezioni - aggiunse Magnus .
- non capisco dove vedi il lato positivo di tutto ciò, l'ha sotto fa un freddo cane - disse Harry.
- signor Potter, la cena sta cominciando, torni al proprio tavolo- lo riprese la professoressa McGranitt, che si era avvicinata furtiva come un gatto.
- si professoressa - disse Harry , per poi correre dai propri amici.

Il giorno dopo durante il pranzo , Sara ricevette finalmente una lettera da Harry.
Il suo gufo gliela aveva lasciata cadere sul purè , perciò la busta sapeva di patate.
Dentro Harry le raccontava che aveva ragione sulla soffiata, e che avevano trovato un cane a tre teste dietro la porta del terzo piano , che faceva da guardia ad una botola , e dentro pensavano di fosse il pacchetto che Hagrid aveva ritirato dalla Gringott.
- Sara muoviti, abbiamo Trasfigurazione con i Serpeverde !- la chiamò Magnus prendendola per un braccio .
- sta calmo, sembri una madre apprensiva - borbottò Sara ficcandosi la leggera in tasca .
- preferisco essere il tuo fratellone piuttosto, non sono una donna - ribatté il ragazzo tirandole una pacca sulla testa .
La professoressa quel giorno voleva insegnargli a trasfigurare un puntaspilli in un instrice, e molti alunni a fine lezione avevano più cerotti che pelle sulle dita .

Le lezioni proseguirono normalmente fino al giorno di Halloween.
La sala Grande era addobbata con zucche al posto delle candele sul soffito, e i dolce erano a tema , con mostri di zucchero o insetti di caramella .
Quella sera i Corvonero avevano intenzione di fare la gara delle storie del terrore , ma i loro piani andarono in fumo quando entrò il professor Raptor, con un'espressione di terrore in volto e il fiatone .
- UN TROLL! NEI SOTTERRANEI!- gridò in mezzo alla sala, per poi cadere privo di sensi a terra.
Gli studenti si impanicarono subito, ma Silente seppe rimettere ordine e ad ordinare ai prefetti di riportarli nelle loro camere .
Durante il tragitto , Sara scorse la figura di Severus andare verso il terzo piano .
- dove credi di andare - le domandò Magnus afferrandola per il gomito .
- tu coprimi e basta, di che sono rimasta sotto il tavolo della Sala grande - ribatté lei lanciandosi all'inseguimento.
Restava a pochi metri da Severus , e con gli anni aveva imparato a camminare silenziosamente , per non disturbarlo mentre cercava pozioni complicate .
Lo vide entrare in una porta , e sentì il rumore di incantesimi e di ringhi.
Si avvicinò alla porta , e fece per entrare , ma si aprì all'improvviso, colpendola in faccia e mandandola a sbattere contro il muro .
Uscirono due figure , ma lei riusciva a vederle solo sfocate.
Una delle due se ne andò, mentre l'altra si girò per chiudere la porta, e la vide.
- sa...fai...ori...tori - riuscì a sentire Sara.
Ci mise un po' a mettere a fuoco la faccia di Severus , ed era piuttosto arrabbiata.
- muoviti, non dovresti essere qui - disse l'uomo afferrandola per il braccio e tirandola su.
- che ci fai qui - domandò il professore mentre camminavano.
- ti stavo seguendo- rispose Sara seguendolo.
Era inutile mentire a Severus, lui riusciva sempre a tirare fuori la verità, lo aveva imparato con gli anni .
- pensavo fossi abbastanza sveglia da non fare queste pazzie -
- ero preoccupata - rispose lei con un filo di voce.
Severus non rispose e , invece di portarla alla torre di Corvonero, la guidò nel bagno delle ragazze , dove Ron, Harry e Hermione venivano sgridati dalla McGranitt , con accanto a loro il corpo privo di sensi di un troll di montagna.
Harry la guardò, poi guardò Severus , senza capire.
Alla fine li rimandarono nei loro dormitori, e durante il tragitto Sara riuscì a parlare con Harry .
- cos'è successo a Piton ?-chiese il ragazzo .
- in che senso -
- zoppica - le fece notare Harry- e come mai eri con lui -
- L ho seguito al terzo piano, penso sia entrato nella stanza col cane a tre teste, e poi è uscito , e mi è sembrato di vedere qualcuno con lui ,ma mi ero appena presa una porta in faccia perciò non ho visto bene -
- che ci sia Piton dietro al troll? Magari era un diversivo -
Sara passò da assonnata ad arrabbiata in 0,2 secondi - non farebbe mai una cosa del genere.- accelerò il passo, superando i professori e salendo le scale per la torre di Corvonero.
Non appena fu entrata , Loki e Magnus le corsero incontro . Il gatto le salì sulla spalla, Magnus controllò che tutto fosse apposto.
Ma la ragazza non lo ascoltava , e senza rispondere alle sue domande, andò a buttarsi esausta sul letto .

•BANE•Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora