Ad occhi chiusi

124 3 0
                                    

(Marco)
-Stasera siamo a cena tutti insieme, o meglio, quasi tutti... - inizia a dire Peter sedendosi vicino a me durante una pausa, in studio, -Perché, chi manca? – chiedo incuriosito, -Cri... - risponde subito, -Come mai? Le è successo qualcosa? – domando allarmato, -Ei, ei, ei! Calma Mengoni! Gaia ha detto che dopo cena andremo a prenderla, ma non ci ha detto dove va... - spiega curioso, -Mh... - replico, facendomi bastare quella spiegazione.
Quanto ti piace? – domanda senza riuscire a trattenere un sorriso, sperando di non essere troppo invadente, sorrido a mia volta: -Tanto! – rispondo annuendo e guardandolo, -Bravo Marco! Sono fiero di te... Adesso manca solo che lei lo sappia... - esclama battendomi una pacca sulla spalla, -Credi che io le... - domando incerto, lui mi interrompe: -Hai sentito quello che dicono Marta, Iaia e Gaia! Cristina gliel'ha detto, puoi stare tranquillo! – mi rassicura, io annuisco e mi alzo in piedi: -Avanti, rimettiamoci all'opera! – annuncio rientrando in live room.

Dopo due ore di lavoro, Marta mi chiama in disparte: -Ei, stasera siamo tutti a cena ma... - comincia, -Lo so, tranquilla! Me l'ha detto prima Peter... - la fermo, spiegandole, -Mh... Il tavolo lo abbiamo prenotato per le otto, penso che per oggi possa bastare... - aggiunge guardando il suo orologio, -Marta, che c'è? Perché ci mandi via prima? Che stai progettando? – chiedo guardandola negli occhi, -Niente, assolutamente niente... Tu? Mi devi dire qualcosa? – domanda lei entusiasta, -Che mi sono ufficialmente innamorato di Cristina! – ammetto sorridendo e lasciando che lei, trasportata dalla felicità, mi abbracci quasi stritolandomi: -Marco, sono così contenta per te...! – esclama felice, -Ti voglio bene Donà! – sussurro, abbracciandola a mia volta.

Quando siamo finalmente tutti, entriamo nel ristorante; non appena raggiungiamo il tavolo (rigorosamente in disparte per non dare nell'occhio) cominciamo a chiacchierare tutti insieme. -Allora, ancora non ci hai detto dove hai nascosto Cri... - fa notare Marta, -Alt! – risponde Gaia sorridendo e alzando una mano, -Non ve l'ho detto fino ad ora perché è una parte di lei che non conoscete; voglio che la reazione sia naturale, e nata sul momento... - spiega felice, -Ci dobbiamo preoccupare? Fa qualcosa di illegale? – chiede Peter generando risate in tutti noi, -No, potete stare tranquillissimi! Fidatevi! – dice facendo un occhiolino: adesso sono veramente curioso di sapere...

Una volta terminata la cena, raggiungiamo le macchine e tutti insieme seguiamo Gaia che ci conduce ad una villa molto bella. Una volta arrivati, senza perdere tempo, entriamo.
-Stanno festeggiando un anniversario di matrimonio, dietro questa porta c'è la risposta che state aspettando... - ci spiega Gaia, fermandosi davanti ad una porta chiusa, -È sposata! – esclama Davide sgranando gli occhi, -No, fidati! – rispondono Iaia e Gaia in coro sorridendo.

Finalmente Gaia apre la porta: davanti a noi tante persone che, sedute ai loro tavoli, guardano verso un palco e su quel palco Cristina! È meravigliosa, indossa un abito blu notte e ha i capelli raccolti dietro, con l'eleganza e la dolcezza che la caratterizzano, canta riempiendo la stanza con la giusta atmosfera. Proprio adesso sta cantando "Arriverà l'amore" di Emma e ha un sorriso splendido sulle labbra mentre tiene gli occhi chiusi per lasciarsi trasportare dalla musica. Non si accorge di noi.
–Wow! – sussurra Marta tenendo lo sguardo fisso su di lei, -Ha una voce meravigliosa! – osservo, piacevolmente stupito, -Perché non ce l'ha mai detto? – chiedo voltandomi verso Gaia, -La conosci... Non le piace parlare di sé per compiacersi... - spiega lei sorridendo. Contagiato dal suo sorriso annuisco e torno a posare lo sguardo su Cri.

Quando finisce di cantare, una ragazza più o meno della sua età le si avvicina e le sussurra qualcosa all'orecchio: vedo gli occhi di Cri illuminarsi mentre si avvicina a coloro che suonano con lei, poi parte la base di "Non passerai" ed un enorme sorriso si fa spazio sul mio volto.
–Ei... Te la stai mangiando con gli occhi...! – sussurra Marta sorridendo, -Marta, se prima non ero sicuro, adesso lo sono: me ne sono innamorato! – rivelo, continuando a guardare la splendida ragazza che mi ha fatto perdere la testa, lei per tutta risposta mi accarezza la schiena con una mano.

Alla fine della serata, aspettiamo che Cri ci raggiunga: -Ragazzi! – esclama venendoci incontro e abbracciandoci, Marta inizia ad applaudire e tutti la seguiamo sorridenti, -No, vi prego, mi imbarazzate! – dice nascondendo il viso tra le mani, -Sei stupenda! – esclama Iaia prendendole le mani dal volto e guardandola per intero, -A te il blu dona meravigliosamente, io l'ho sempre detto! – dice Gaia soddisfatta, Marta annuisce e le lascia un bacio sulla guancia.
–Vado a cambiarmi e arrivo! – ci avverte, felice, -No, non cambiarti! – esclamiamo tutti in coro, lei arrossisce violentemente, -Mi fate andare in giro così? – chiede indicandosi, -Certamente! – esclama Peter sorridendole, lei annuisce rassegnata e va a prendere le sue cose prima di venire via con noi.

-Complimenti! È stata la più bella versione di "Non passerai" che abbia mai sentito! – le dico non appena siamo fuori dalla villa, camminando dietro al resto del gruppo, nel fresco della notte; -Grazie! Quella ragazza era una tua fan! – spiega Cri, -Ah sì? – replico, soddisfatto, -Me l'ha chiesto lei di cantare un tuo pezzo... Io non canto mai i tuoi brani perché sei il mio cantante preferito e non voglio rovinare la magia che crei quando le canti tu... - ammette, arrossendo, -Mo' te meno eh! – scherzo, -Non puoi avere un'autostima così bassa...! – aggiungo, -Disse... - risponde lei sorridendo pungente, -Hai ragione, non sono la persona migliore per dirlo, ma dovresti comunque cercare di credere di più in te...! – spiego cercando di incoraggiarla, -Ci proverò, ma sappi che non è certo che io ci riesca... - precisa lei sorridendo, io sorrido con lei scuotendo la testa e raggiungiamo gli altri.

–Ah, ragazzi! – inizia Cri rivolta a tutti, -Oggi pomeriggio, i miei genitori mi hanno chiesto di invitarvi a cena a casa loro domani sera... - dice sorridendo felice, -Beh, direi che non possiamo rifiutare! – esclama Marta sorridendo e guardandoci, io annuisco contento, -Molto volentieri! – aggiunge Peter, -A che ore? – domanda Davide, -Non lo so... Domani li avverto che saremo da loro e, appena mi dicono l'ora, ve la riferisco! – risponde Cri continuando a sorridere, -Benissimo! – esclamo felice.

Il confine della mia pelleDove le storie prendono vita. Scoprilo ora