Capitolo 47

463 21 0
                                    

È da quando i Måneskin sono stati proclamati i vincitori di Sanremo 2021 che ho cominciato a pensare a come sarebbe stato vivere al loro fianco l'Eurovision. È da quella sera che ho cominciato a pensare agli abiti, ai loro look, alla loro performance e a tutto ciò che sarebbe servito per questa serata. È da quella sera che la mia mente ha viaggiato e ha immaginato l'esatto istante in cui i Måneskin avrebbero preso possesso del palco. Ed è da quella sera che sogno di essere seduta in platea, accanto a Marta, ad attendere la loro esibizione, nonostante io l'abbia vista durante le prove, so che non sarà mai uguale a quella che realizzeranno a breve.

E, proprio come immaginavo, sono qui, in platea, seduta accanto a Marta ai divanetti dedicati all'Italia in attesa che i Måneskin prendano possesso del palco. Quella foto non ha turbato nessuno di noi, a parte me a primo impatto, ma il discorso che mi ha fatto Damiano mi ha fatto capire che poco importano queste minacce, questi messaggi e queste chiamate, ciò che conta è la decisione che abbiamo preso e non sarà una foto a farci cambiare idea e, tanto meno, a rovinarci questa serata.

Marta ed io ci siamo accomodate qui da poco, dopo aver lasciato i ragazzi dietro le quinte ed essere seduta qui mi conferma l'importanza che ho nelle loro vite, l'importanza che ho in questo percorso e il bene che provano per me, a prescindere dal lavoro che svolgo per loro. Essere qui significa dover vivere con loro tutta la trafila dell'assegnazione dei punteggi degli altri paesi e del pubblico da casa e il fatto che abbiano scelto di volerla condividere con me e Marta mi riempie il cuore di gioia.

"Sei pronta?" domanda Marta prendendomi la mano dopo che i Måneskin sono stati presentati per salire sul palco.

Annuisco e stringo forte la sua mano, insieme tratteniamo il respiro per qualche secondo e buttiamo fuori l'aria dai polmoni contemporaneamente quando le prime note di 'Zitti e buoni' risuonano nella Rotterdam Ahoy. Il pubblico comincia a battere le mani e ad urlare quando Damiano comincia a cantare le prime parole e Marta ed io ci immergiamo completamente in quell'atmosfera, cantando insieme a loro. Vic e Thomas si muovono come se stessero suonando dal vivo e non si nota per niente che i loro strumenti sono in play back. Ethan colpisce la batteria con una forza innata e la voce di Damiano risuona in tutta l'arena, accompagnata dalle voci del pubblico presente che ha già imparato a memoria la canzone.

"Thank you Europe" urla Damiano dopo aver terminato l'esibizione steso sul palco della Rotterdam Ahoy, come previsto.

I Måneskin si prendono l'applauso del pubblico e poi corrono a sedersi accanto a me e Marta. Quando ci raggiungono, impazienti, corriamo ad abbracciarli, uno ad uno, per complimentarci con loro perché hanno fatto davvero un'esibizione stratosferica e il pubblico ha apprezzato. Per ultimo abbraccio Damiano e lui mi stringe forte per un lungo tempo, forse più del dovuto, e dimentichiamo completamente che ci sono telecamere ovunque, che forse non noteranno nemmeno il nostro abbraccio perché intente a riprendere ciò che sta accadendo sul palco e, se mai dovessero riprenderlo, non gli daranno peso perché gli abbracci tra me e i Måneskin non mancano mai e, in questo momento ne stiamo dispensando parecchi. E non posso fare altro che stare tra le sue braccia, dopo essere stata tra quelle di Ethan, Thomas e Victoria, per mostrargli tutto il mio sostegno e per dargli la conferma che quel palco se lo sono divorati.

Mi libera dalla sua presa e gli passo il chiodo in pelle rossa con su disegnata la bocca di 'Zitti e buoni' e la scritta Måneskin realizzato apposta per lui per l'occasione. Lo indossa e poi si siede tra Thomas e Victoria, mentre io ritorno al mio posto, accanto a Marta, per assistere alle ultime due esibizioni prima dell'inizio dell'assegnazione dei punteggi da parte degli altri paesi che stanno partecipando all'Eurovision, proprio come i Måneskin.

Slovenia, Ucraina, Croazia e Georgia, sono questi i paesi che hanno appena assegnato i 12 punti all'Italia, il punteggio più alto, e la classifica con le sole votazioni delle Nazioni vede i Måneskin a 206 punti, quarti, alle spalle di Svizzera, Francia e Malta. Il televoto è stato chiuso e non resta che aspettare che comincino ad assegnare anche il punteggio dei voti ricevuti da casa.

E prometti domani a tutti parlerai di me || Måneskin || Damiano DavidDove le storie prendono vita. Scoprilo ora