io prima di te, jojo moyers

6 0 0
                                    

"Vivi bene. Semplicemente, vivi. Con amore, Will"

Io prima di te è un romanzo rosa, ma non è la classica storia d’amore rose e fiori, sì la componente romantica è presente, ma ci sono soprattutto tenerezza, dolore e qualche risata.

È un romanzo che insegna l’importanza della vita e che bisogna imparare ad apprezzare le piccole cose di tutti i giorni, perchè un giorno potresti non averne più la possibilità.

Il libro è straordinario, contiene molti spunti di riflessione e al suo interno nulla è banale o scontato, neppure il finale.

Ti fa versare un mare di lacrime, ma ti tiene col fiato sospeso fino alla fine, sono presenti anche momenti felici che alleggeriscono la tensione e rendono il tutto ancora più bello.

Riletto più volte nel corso degli anni lascia sempre le stesse sensazioni e gli stessi interrogativi.

"Sei scolpita nel mio cuore, Clark, fin dal primo giorno in cui sei arrivata con i tuoi abiti ridicoli, le tue terribili battute e la tua totale incapacità di nascondere ogni minima sensazione. Tu hai cambiato la mia vita"

Lo stile è scorrevole e accattivante, i dialoghi sono una componente molto presente e permettono al lettore di entrare ancora di più nella storia.
Le descrizioni molto accurate danno modo di immedesimarsi ulteriormente nelle vicende dei protagonisti.

La narrazione è quasi tutta dal punto di vista della protagonista Louisa, tranne il primo capitolo che è raccontato da Will.

I libri più belli, letti nel 2016/20Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora