Da qualche anno ho fatto mia la brutta abitudine di acquistare libri e riporli sullo scaffale, in attesa di tempi migliori per dar sfogo alla mia insaziabile ed irrefrenabile voglia di cibarmi delle storie che sono custodite al loro interno. Mi capita molto spesso di passare davanti al suddetto scaffale, lasciar scorrere le dita sulle coste dei libri, indugiare su alcuni titoli, pensierosa, per poi passare oltre.
Tempi duri per i romantici è uno di quei romanzi che ha assistito, impotente, al ripetersi di questa scena tante e tante volte che, se avesse in qualche maniera potuto comunicare con me, mi sarebbe cascato direttamente sulla capoccia in segno di ammonimento.
In realtà credo che questa sorta di comunicazione non verbale, senza caduta, ci sia stata perché sabato pomeriggio quelle stesse dita hanno smesso di indugiare, afferrato il libro con decisione ed iniziato a sfogliarlo.
Questo libro è una fiaba. Ed in quanto tale, può essere perdonata per qualche forzatura, qualche passaggio surreale. È uno di quei libri che ti muovono qualcosa dentro.
Si dice che ogni libro abbia un suo momento perfetto, ed in questo caso direi che l'ho centrato in pieno. Io non sono mai stata una ragazza particolarmente romantica, ma uno Stefano nella mia vita penso di volerlo. Perché sì, a volte è un po' troppo zuccheroso, ma il tutto è bilanciato dalla sua ironia e da quelle battute che rendono un rapporto speciale. E, volente o nolente, Stefano è stata la trasfigurazione di un amore personale. Mi è piaciuta la familiarità dell'ambientazione, luoghi che ho frequentato e che conosco. Mi hanno fatto sentire a casa, proprio come i personaggi.
Vorrei spendere una parola per il finale, ma sono ancora un po' arrabbiata e forse, ma solo forse, è stata la scelta migliore per una storia del genere. Per riportare il lettore con i piedi per terra.
Di pancia darei 4 stelle, ma ragionandoci ne do solamente 3 perché alcuni temi potevano essere approfonditi ed alcune situazioni mi hanno fatto storcere il naso perché troppo improbabili. Decisamente consigliato ad un pubblico giovane, a tutte quelle persone che ancora sognano il principe azzurro.
STAI LEGGENDO
I libri più belli, letti nel 2016/20
Sonstiges"Ci sono alcune cose che sono infinite, tra cui: l'Universo, i vestiti sopra la sedia e la lista dei libri che voglio leggere." Questa storia tratta dei i libri più belli letti dal 2016 in poi e per questo motivo sarà in continuo aggiornamento. Le r...