Si tratta di un romanzo chick lit o contemporary romance se proprio volete tenere il passo con i termini più nuovi del panorama letterario.
Il libro si apre con Bea, che finalmente, dopo tanti perdoni, decide di lasciare il suo fidanzato Otis. Dopo averlo aspettato per ore al ristorante e dopo che lui per l'ennesima volta l'ha messa in secondo piano, Bea decide che è arrivato il momento di riprendersi la sua vita e di porre fine alla sua ormai moribonda relazione. Vive a New York e gestisce una libreria, quindi non può andare così male. Dall'altro lato dell'America, Jake, psicologo, decide di lasciare sua moglie, il suo matrimonio e San Francisco per tornar dalla sua famiglia e dalla sua amata New York. Cosa hanno in comune fin qui? Niente. Ad una festa però, dove ci sono solo coppie, Jake e Bea si incontrano. Lei è allo stremo delle forze per dover avere a che fare con coppie e amore nell'aria, e lui barista per disperazione, insieme a questa festa di fidanzamento. Cosi, dopo un po' di drink, i due si promettono di inziare una nuova vita senza amore e felicemente single. Sullo scenario di una New York fantastica, con scorci e panorami mozzafiato, la storia tra Bea e Jake inizia a prendere forma.
Non vi dico altro sulla trama, perchè per gioco forza non è un romanzo intricato o con una storia impegnativa da raccontare. La storia di per sé è banale e scontata, a tratti un po' confusa e che lascia delle lacune. A mio avviso è un po' lenta. Passano moltissime pagine prima che succeda qualcosa tra i protagonisti. Nonostante tutto, ci sono tratti di ironia e ilarità che rende il tutto piacevole. Il panorama che fa da sfondo alla storia è fantastico. New York viene descritta minuziosamente e attentamente, e io questa particolarità di alcune scrittrici la apprezzo molto. I personaggi sono abbastanza realistici, credibili. Raccontano storie vere con cui ci si riesce ad immedesimare. Sono romantici e spontanei. In sintesi, consiglio la lettura di Una piccola libreria a New York, con la consapevolezza che non è un romanzo impegnato, ma un piacevole e romantico passatempo con una splendida New York che fa da sfondo.
STAI LEGGENDO
I libri più belli, letti nel 2016/20
Random"Ci sono alcune cose che sono infinite, tra cui: l'Universo, i vestiti sopra la sedia e la lista dei libri che voglio leggere." Questa storia tratta dei i libri più belli letti dal 2016 in poi e per questo motivo sarà in continuo aggiornamento. Le r...