l'ultima notte al mondo + ed ero contentissimo, bianca marconero

39 2 0
                                    

Avete presente quei libri che vi attirano per la trama e per la copertina? Così è capitato che avessi questo libro tra le mani, quasi per caso. È allo stesso modo me ne innamorai. Sin dalla prima pagina. Ho riso, ho sclerato, ho urlato e ho pianto. Questo libro mi ha dato un mix di emozioni autentiche e reali. E mi ha portato ad amare Marco in una maniera quasi morbosa. E a prendere a schiaffi Marianna come per sfogo personale, ma alla fine ho ceduto anch'io alla sua tenerezza e bontà d'animo, e me la sono fatta amica.

Sia la novella che il libro sono uno strazio per le nostre anime, l’autrice è riuscita a creare un rapporto amicizia/amore assoluto e un mix di cattiveria e inganni per il povero Marco, protagonista e vincitore a mani basse di tutte le battaglie.

Il romanzo è la storia di un amore a scoppio ritardato. Lui lavora come operatore per un'emittente privata ed è tornato a Bologna dopo una bravata che gli ha rovinato la reputazione. Lei, al contrario, è benestante, ligia al dovere, innamorata ciecamente: il suo fidanzato storico, tre mesi fa, le ha suggerito una pausa di riflessione. La ragazza vuole essere indipendente, stupire chi l'ha sottovaluta: accetta, così, di alternare il praticantato alla conduzione di un programma TV. Sceneggia e la affianca proprio Marco. Che lei, per inciso, conosce e disprezza per finta sin dal liceo. Peccato che più o meno da allora, combattuto tra amicizia e tentazione, lui la ami in silenzio. Sceglieranno la loro reciproca compagnia, in un Capodanno sotto la neve?

Non lasciatevi scappare questo libro, preparatevi a innamoravi e lasciarvi coinvolgere da Marco e Marianna e soprattutto dai loro botta e risposta esilaranti e taglienti.

P.S.: il premio Friendzonato appartiene a Marco forever.

I libri più belli, letti nel 2016/20Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora