Fern è una ragazzina bruttina fuori, ma meravigliosa dentro. Ambrose un ragazzotto attraente, primo lottatore della squadra della suola. Bailey è il cugino di Fern, suo coetaneo, costretto su una sedia a rotelle perché soffre di distrofia muscolare.
Il tempo e gli eventi cambiano le loro vite. Fern, pur non accorgendosene, è diventata una bellissima ragazza, Ambrose ritorna dalla guerra in Iraq sfregiato nella pelle e nell’animo e Bailey diventa il loro collante.
I componenti di questo trio si aiutano a vicenda ad andare avanti, a trovare la bellezza nella vita anche quando sembra non esserci più, diventando indispensabili l’uno per l’altro.
Bisogna andare oltre le apparenze e vedere cosa è nascosto sotto l’armatura. Vale per Fern, convinta di essere una ragazza poco attraente e di cui Ambrose aveva cominciato ad innamorarsi già da prima che lo diventasse. Vale per Ambrose, che non può più contare sul suo bel volto e che si colpevolizza per la morte dei sui amici in Iraq. E vale anche per Bailey, di cui la forza d’animo e l’autoironia diventano le armi con cui affrontare la vita.
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace. L’anima dei tre protagonisti è così meravigliosa che il contenitore che la racchiude va in secondo piano, facendoli brillare di una bellezza non fisica ma spirituale.
Un romanzo molto bello, ricco di amore e di amicizia, dove l’aspetto non conta. Cosa importa avere un bel viso, se poi sotto c’è un mostro che picchia sua moglie? Cosa importa avere l’apparecchio e sviluppare tardivamente, quando sotto la pelle c’è un animo romantico che cita Shakespeare e si prende massima cura della persona che gli è più cara al mondo?
Questo è il mondo di Fern e Bailey, il mondo in cui hanno imparato a vivere fin da piccoli, il mondo dove sono pronti ad accogliere anche Ambrose.
STAI LEGGENDO
I libri più belli, letti nel 2016/20
Random"Ci sono alcune cose che sono infinite, tra cui: l'Universo, i vestiti sopra la sedia e la lista dei libri che voglio leggere." Questa storia tratta dei i libri più belli letti dal 2016 in poi e per questo motivo sarà in continuo aggiornamento. Le r...