uno splendido errore, ali novak

151 4 0
                                    

Un libro comprato per puro caso e che ho amato alla follia. Divorato in un giorno e mezzo, mi ha dato la possibilità di ridere, sclerare e commuovermi un pò nelle ultime pagine. Un libro succoso pieno di dettagli e particolari. Una sedicenne di nome Jackie particolarmente perfezionista, maniaca del controllo e della moda. Orfana a causa di un brutto incidente stradale che ha coinvolto i suoi genitori e sua sorella maggiore Lucy, entrambi due lavoratori professionali e ricchi di successo. La famiglia di Jackie era molto benestante, viveva a New York e vantava una vita di fama e successo.

Il libro si apre con il trasferimento della ragazza a casa di una amica d'infanzia della madre, Katherine, la quale è madre di dieci figli e zia di due nipoti. Tutti maschi, eccetto la piccola Parker, che è un cromosoma Y mancato.

La cosa non fu presa molto bene da Jackie, la quale tremava solo all'idea di trascorrere il resto della vita con un branco di ragazzacci, di cui, essendo istruita da una scuola privata femminile, non conosceva le abitudini, i modi di fare e/o di dire. Fu una novità per Jackie.

I ragazzi non la presero molto bene all'inizio, non volevano un'altra persona a fare parte della loro famiglia perché era perfetta in quel modo. Solo Will si presentò gentilmente all'inizio, gli altri erano molto scortesi e arroganti, soprattutto Lee.

Con il passare del tempo, però, Jackie si sentii sempre di più in famiglia, fra altri e bassi, i ragazzi la aiutarono a superare il suo passato e abituarsi alla vita in Colorado.

Si innamorò, strinse nuove amicizie, andò alle feste, si divertii, bevve fino ad ubriacarsi, fece cose spericolate, come tuffarsi dal ramo di un'albero o dondolare sulla fune e precipitare sul fieno. Jackie divenne un'altra persona, sempre con l'aria professionale e studiosa, ma più spensierata, senza scrupoli, senza regole prefissate. E alla fine capirà che una finestra rotta, una cucina né linda né pinta, delle stanze piccole e caotiche, ma soprattutto il cuore di una grande famiglia pulsante è la più bella dell’acciaio lucido, delle coperte di seta e degli open space milionari di tutto il mondo!

Lo consiglio vivamente a tutti, perché è scritto benissimo, tradotto egregiamente, regala meravigliosi momenti di relax, da essere gustato con pane e risate. Si legge tutto di un fiato e alla velocità di una bella commedia americana. 

I libri più belli, letti nel 2016/20Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora